Carnevale è ormai alle porte e per i commercianti è d’obbligo rifornirsi di costumi, maschere ed accessori utili a confezionare “il travestimento perfetto” per grandi e piccini.
Le circostanze prospettavano un’occasione troppo ghiotta per “i cultori del falso” che, anche in questa circostanza hanno ben pensato di sfornare merce contraffatta.
Tant’è vero che stamane i finanzieri del Comando provinciale di Napoli hanno sottoposto a sequestro oltre 10.081 costumi di carnevale, la maggior parte dei quali copie perfette di noti personaggi di fantasia e non rispondenti alla normativa sulla sicurezza dei prodotti e quindi potenzialmente pericolosi per la salute dei minori.
Spiderman, Superman e Peppa Pig: i personaggi più gettonati del momento, ma anche tutelati dalla normativa sul diritto d’autore. Pertanto, riprodurre quei capi illecitamente, rappresenta una “violazione nella violazione.”
In particolare, la costante ed assidua attività di analisi di anomali flussi commerciali operanti all’interno del noto polo commerciale «Cis» ha consentito ai militari della compagnia di Nola di individuare tre depositi ove era stoccata la suindicata merce. I successivi sviluppi investigativi hanno portato all’individuazione di un opificio, sito nel comune di San Giuseppe Vesuviano, dove venivano realizzati una parte degli articoli sottoposti a sequestro.
L’intenzione dei responsabili era immettere nel circuito commerciale, in questo specifico periodo di carnevale e di crisi economica, prodotti dal prezzo accattivante, ma non conformi ai previsti standard di sicurezza richiesti dalla normativa comunitaria. Pertanto, quattro persone, i titolari dei suddetti locali, sono stati denunciati alla competente autorità giudiziaria per contraffazione, mentre i capi scoperti all’interno della struttura sono stati sottoposti a sequestro.