Non serve esattamente ad essere giovani per sempre, ma può regalare un po’ di tempo in più.
L’idea di una sorta di farmaco che allunghi la vita è stata di un ex professore del Mit di Boston (USA), il quale ha ideato una pillola contenente un precursore chimico della nicotinamide adenin dinucleotide o anche Nad, che in parole povere sarebbe un composto già presente nel nostro organismo usato dalle cellule nei processi di metabolismo.
Questo composto, però, con il passare del tempo diminuisce e quindi si è pensato di integrarlo grazie a questo farmaco, chiamato Basis. Secondo gli ideatori, dovrebbe avere gli stessi effetti di una dieta a base di poche calorie, in cui diverse ricerche individuano il segreto per “allungare la vita”.
Il costo del farmaco è di 60 dollari al mese, circa 50 euro, è acquistabile solo sul web e andrebbe assunta due volte al giorno, tutti i giorni.
“Il problema è che è impossibile provare in un tempo ragionevolmente breve che un farmaco che estende la vita degli animali può fare lo stesso nell’uomo. Un esperimento del genere richiederebbe anni, per cui abbiamo deciso di impacchettare una ricerca all’avanguardia in un prodotto da banco.”
Leonard Guarente, ex professore del Mit e ideatore del farmaco, ha spiegato così il motivo per il quale ha deciso di non testare la pillola sugli esseri umani ma “limitarsi” allo status di integratore.
Un fine alquanto ambizioso quello di allungare la vita con delle pillole, quando basterebbe migliorarne soltanto la qualità, prendendosi cura di sé stessi ed evitando stress, che sia fisico o mentale, e sostanze nocive.