Venezia- Al mercatino benefico del Lido, in via Isola di Cerigo, un’anziana signora, attirata da una tela dagli arcani significati mistici e religiosi, ha fatto, inconsapevolmente, un acquisto molto proficuo. Con una ricerca ha scoperto che quel quadro pagato 10 euro, valeva la bellezza di 200mila euro.
La tela è stata attribuita all’artista cinese Tong Hongsheng, molto noto per i suoi dipinti religiosi, ispirati alle tradizioni occidentali classiche di arte sacra e ritrattistica. L’artista aveva partecipato anche alla Biennale di Venezia nel 2013. I suoi lavori, pubblicati nell’antologia ” History of China contemporary art”, mostrano un artista profondamente interessato alla ricerca spirituale che lo porta ad esplorare la religiosità buddista nei suoi svariati aspetti. Prima di dedicarsi a questi temi, Tong era noto per i suoi ritratti di personaggi famosi tra cui il Dalai Lama, Papa Benedetto XVI, Jeremy Irons e Richard Gere ed aveva donato, recentemente, un suo ritratto a papa Francesco I.
Come è possibile che un tale manufatto artistico sia finito tra gli oggetti di un mercatino di beneficenza? Lo ignorano i promotori del mercatino “Una mano per tutti” che raccolgono merce che gli è regalata da amici, aziende che vogliono svuotare i loro magazzini o anche cittadini normali che vogliono riordinare le loro soffitte. Per questo, l’organizzazione non si cura molto di fare ricerche sul reale valore della merce, accontentandosi di racimolare fondi per finanziare l’associazione.
Ovviamente, bisognerà ancora sentire l’opinione di un esperto, ma” l’effetto sorpresa” resta. Una notizia che spingerà anche molti curiosi ad interessarsi ad un artista che fa rivivere “ l’arte sacra in chiave moderna“, affascinando l’osservatore coi suoi toni chiaroscurali.