Continua la marcia del Napoli che al San Paolo batte anche l’Udinese ed infila la quarta vittoria consecutiva in campionato, la sesta considerando le due partite di Coppa Italia contro l’Inter e la stessa Udinese. Poche sorprese nella formazione iniziale schierata da Benitez che per l’occasione opta per Gabbiadini e Mertens al posto di Callejon e De Guzman, chance dal primo minuto anche per Inler e Brtios che fanno rifiatare David Lopez e Koulibaly, mentre Stramaccioni, complici anche le tante assenze, mette in campo la formazione preannunciata alla vigilia, con Bruno Fernandes che sostituisce lo squalificato Di Natale alle spalle di Thereau. Gli azzurri partono a spron battuto e trovano il vantaggio dopo soli 8 minuti grazie a Mertens: il belga è protagonista di un bel uno due in velocità con Higuain, che gli consente di freddare da pochi passi l’incolpevole Karnezis. Passano 10 minuti ed il Napoli raddoppia grazie ad un geniale passaggio filtrante di Hamsik che premia il perfetto taglio di Gabbiadini, con l’ex Samp che scarica un sinistro potente e preciso in fondo al sacco portando i suoi sul doppio vantaggio. L’Udinese trova la forza di reagire trascinata da Allan che prima impegna severamente Rafael con un bel destro a giro dalla distanza, e poi serve in profondità Thereau che, scattato alle spalle di Britos, con un tocco morbido punisce la sconsiderata uscita del portiere Rafael riportando i suoi in partita. Nella ripresa Benitez decide di mandare in campo Callejon al posto di Gabbiadini, ma è ancora una volta Mertens a propiziare il gol: da una sua punizione scodellata in area arriva la sfortunata deviazione di Thereau che in spaccata infila il proprio portiere nel tentativo di allontanare la minaccia e mette la parola fine sulla partita. La giostra dei cambi da ambo le parti non sposta gli equilibri del match, con gli azzurri che in un paio di ripartenze sprecano la possibilità di siglare la quarta rete, in particolare è il subentrato De Guzman nel finale a mandare fuori di poco dal dischetto del rigore. Tre punti importanti per gli azzurri che restano a meno 4 dalla Roma, uscita vincitrice dalla partita di Cagliari, mentre aumenta il vantaggio sulle inseguitrici per il terzo posto: in attesa della partita di stasera della Lazio che ospita il Genoa, il vantaggio sul quarto posto al momento occupato da Fiorentina e Sampdoria è di ben 7 punti che dovrebbe mettere al riparo gli azzurri da eventuali brutte sorprese. Le pagelle:
NAPOLI
Rafael C. 5: prima si esibisce con un bel colpo di reni sulla conclusione di Allan, poi pasticcia in uscita consentendo a Thereau di segnare da posizione proibitiva la rete che potrebbe riaprire la partita mostrando tutti i suoi limiti di personalità.
Maggio 6.5: gran momento di forma per l’esterno destro che spinge con continuità sulla fascia limitando al minimo le sortite offensive dei friulani.
Britos 5: si fa sorprendere ancora una volta alle spalle dall’inserimento di Thereau, insieme a Rafael appare colpevole nell’occasione del gol dei bianconeri.
Albiol 6: a dispetto del compagno di reparto mostra una certa sicurezza ed autorevolezza che gli consente di avere la meglio sugli attaccanti avversari.
Ghoulam 6: torna titolare al posto di Strinic, non commette errori particolari ma l’assenza dell’esterno croato si fa sentire.
Inler 5: torna titolare contro la sua ex squadra ma non brilla, anzi commette errori banali per un giocatore del suo calibro, perde decisamente il duello con Allan.
Gargano 6.5: ormai titolare inamovibile nel centrocampo degli azzurri per la grande quantità di lavoro che svolge a centrocampo e per il suo ruolo fondamentale nel recupero palla; dall’82’ Jorginho s.v. : solo pochi minuti per l’ex Verona in questo momento ai margini del progetto.
Mertens 7: il belga torna titolare e si riprende il pubblico del San Paolo con una sontuosa prestazione, ha il merito di sbloccare la partita con un bel sinistro al termine di una bella combinazione con Higuain; dal 67′ De Guzman 5.5: poco meno di mezz’ora per l’olandese che ha comunque il tempo di divorarsi l’ennesima occasione da gol nel finale confermando di essere in un periodo decisamente negativo sotto il profilo realizzativo.
Hamsik 7.5: prestazione sontuosa del capitano azzurro, in evidente crescita fisica e psicologica, da applausi il filtrante con il quale mette in porta Gabbiadini nell’occasione del secondo gol.
Gabbiadini 7: l’ex Samp sembra essere entrato appieno negli schemi del Napoli come dimostrato in occasione del perfetto taglio dalla sinistra al centro che gli ha consentito di segnare il suo secondo gol con la maglia del Napoli; dal 55′ Callejon 5.5: lo spagnolo entra in campo con lo spirito giusto, ma dopo il 3-1 la squadra di accontenta e non ha grosse occasioni per mettersi in mostra.
Higuain 6: prestazione ordinaria per l’argentino che non trova la rete ma dialoga spesso con i compagni mettendoli in condizione di battere a rete.
Benitez 7: azzecca tutte le scelte dimostrando di poter far girare tutti i giocatori della rosa senza perdere competitività, i nuovi si sono inseriti alla grande e la squadra sembra essere al topo sia dal punto di vista fisico che psicologico.
UDINESE
Karnezis 6, Danilo 5, Heurtaux 5.5, Piris 5.5, Widmer 6, Allan 7, Guilherme 5.5, Hallberg 5.5 (dal 63′ Aguirre 5.5), Pasquale 5.5, Bruno Fernandes 5.5 (dal 78′ Perica s.v.), Thereau 6 (dall’86’ Gabriel Silva s.v.), All. Stramaccioni 5.5.