Lo scorso 19 settembre, in occasione dei festeggiamenti per il patrono di Napoli San Gennaro, il cardinale Crescenzio Sepe aveva annunciato la visita del Papa nella sua città: un’esplosione di gioia aveva travolto fedeli e cittadini.
Allora la venuta di Papa Francesco sembrava lontana, ma ad oggi manca poco più di un mese all’evento tanto atteso e l’itinerario che il Santo Padre seguirà inizia a delinearsi.
A stabilire orari e tappe del viaggio di Bergoglio sono stati il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro ed il prefetto Francesco Musolino oltre che l’immancabile Sepe.
Stando a quanto dichiarato, il Papa arriverà nella mattinata del 21 marzo -quando in elicottero atterrerà a Scampia presso Piazza Giovanni Paolo II- ed incontrerà per primi rappresentanti istituzionali e del mondo del lavoro.
Previsto invece per le 11 l’incontro con i vescovi campani al Duomo.
Dopo pranzo l’amatissimo pontefice si recherà a Poggioreale per fare visita ai detenuti ed intorno alle 15:30 incontrerà i giovani delle comunità parrocchiali cittadine a Piazza del Plebiscito.
Per concludere l’intensa giornata, Papa Francesco celebrerà una messa alla Rotonda Diaz.
La giunta comunale di Napoli ha approvato una delibera, su proposta del sindaco Luigi De Magistris, che prevede la possibilità di usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici in vista dei numerosi eventi che vedranno il vescovo di Roma venire a contatto con le diverse realtà del territorio.
Il primo cittadino ha poi dichiarato: “La visita del Papa rappresenta un evento storico oltre che una grande occasione per Napoli: ci sarà un enorme flusso di fedeli provenienti da tutta Italia e dell’estero. Per questo, noi ci impegneremo ad organizzare logisticamente l’evento, e gestiremo con particolare attenzione i tre momenti salienti della visita pastorale: Scampia, Piazza del Plebiscito e lungomare via Caracciolo. L’evento avrà forti ripercussioni sui servizi pubblici offerti dal Comune come viabilità, sicurezza urbana, parcheggi, trasposto pubblico e igiene cittadina: per questo è necessario adottare misure idonee per una buona riuscita. Abbiamo quindi istituito una Cabina di Regia, che coordinerà lo svolgimento di tutte le attività previste”
La Cabina di Regia sarà composta dal vicedirettore generale dell’area tecnica, dal comandante della Polizia Municipale, dai dirigenti del cerimoniale e da quelli dell’ufficio stampa, servizio eventi e Protezione Civile.