Quello che è stato preannunciato con l’impegnativo e timoroso titolo di “inverno più freddo del secolo” non ha, di certo, fin qui deluso le aspettative. E le previsioni meteo per i prossimi giorni di febbraio 2015, confermano che l’Italia rimarrà nella morsa del gelo e delle perturbazioni per quasi tutta la settimana, con rischio – seppur basso – di neve a Roma e Napoli.
Già oggi tutti i settori tirrenici stanno, ancora una volta, facendo i conti con neve, pioggia e forte vento; tra mercoledì e giovedì questi eventi si estenderanno in tutte le regioni del settentrione e del meridione, le nevicate saranno possibili sino in pianura al nord e in collina al centro.
Imperversano danni e disagi causati dalle incessanti piogge e dalle violente raffiche di vento.
Questa mattina i vigili del fuoco sono stati chiamati ad operare sulla sicurezza della strada che collega Napoli alla Penisola Sorrentina; le forti piogge e le continue raffiche di vento hanno provocato il distaccamento di alcuni pezzi di cemento dal ponte che ponte che conduce ai caselli autostradali.
Chiusa provvisoriamente al traffico la strada statale 145 «Sorrentina», in direzione Napoli, in corrispondenza del km 1,600, nel comune di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli.
«Il provvedimento – informa l’Anas – si rende necessario per consentire ai tecnici dell’amministrazione comunale di Pompei, interventi urgenti di spicconatura alle travi e parti ammalorate di un cavalcavia che sovrappassa la statale 145 “Sorrentina”».