Nella giornata di ieri è stata finalmente svelata la nuova Ferrari SF15-T che prenderà parte al Mondiale di Formula 1 2015: rispetto al 2014 è stata fatta una grande rivoluzione soprattutto a livello di organigramma visto che hanno lasciato il presidente Montezemolo che è stato sostituito da Marchionne, non c’è più il team principal Mattiacci, sostituito invece da Arrivabene, sono andati via anche numerosi tecnici tra i quali Tombazis, Pat Fry e Marmorini e soprattutto non c’è più Fernando Alonso, il cui posto è stato preso dal 4 volte Campione del Mondo Sebastian Vettel.
Il nuovo direttore tecnico James Allison ha rilasciato alcune importanti dichiarazioni sugli obiettivi di questa stagione della scuderia italiana:”Dobbiamo essere più competitivi rispetto alla passata stagione questa nuova SF15-T è molto più bella da vedere rispetto alla versione precedente. Ora ci auguriamo che sia anche performante in pista per poter tornare ai vertici della classifica il prima possibile. La passata stagione la Ferrari non è stata all’altezza. Non siamo riusciti nè ad aver un passo veloce nè ad aver un buon carico aerodinamico. In questi mesi abbiamo lavorato duramente per migliorare i punti deboli riscontrati nel 2014. Dopo i cambiamenti regolamentari dell’anno scorso non è stato facile ma pensiamo di esserci riusciti. Ora aspettiamo i primi riscontri in pista per capire se abbiamo lavorato molto bene oppure no. Siamo soddisfatti del lavoro svolto dagli ingegneri e da tutti gli uomini in Rosso e confido di aver tra le mani un buon progetto per la stagione 2015. Tra le migliorie c’è anche il retrotreno che è diverso rispetto a quello passato mentre in galleria del vento abbiamo cercato di trovare ciò che ci mancava a livello di aerodinamica. Queste invece le parole del team principal della Ferrari :“Come diceva Enzo Ferrari la macchina bella è quella che vince. Quella dello scorso anno non lo era e per quello che perdeva. Una macchina competitiva non si costruisce in 3 secondi. Abbiamo fatto delle modifiche sostanziali fatte comunque in tempi ristretti. L’importante è lavorare uniti per tornare a vincere. Dobbiamo far tornare l’entusiasmo ai tifosi e agli appassionati. Le monoposto devono essere belle esteticamente,competitive e le corse devo entusiasmare. Solo cosi tornerà la passione. L’obiettivo della Ferrari è invece quello di tornare a vincere il prima possibile. Dobbiamo ricostruire il team vincente che c’era qualche tempo fa. Daremo fiducia alle persone e lavoreremo a testa bassa. Sebastian e Kimi dovranno integrarsi lavorando insieme. Non accetterò che si formino gruppi e gruppetti ma si dovrà lavorare tutti in una direzione che è quella della Ferrari. Il team lavorerà per loro e con loro, ma sopratutto per portare in alto il marchio Ferrari.”
Sebastian Vettel dopo aver vinto e stravinto in Red Bull è pronto per la nuova avventura in Ferrari. Per il pilota tedesco ci sarà il difficile compito di riportare in alto il Cavallino Rampante: “La vettura mi sembra bellissima. Ho visto le cose come hanno preso forma ed è sempre qualcosa di speciale. Sono carico e non vedo l’ora di iniziare. Voglio scendere in pista il prima possibile per capire come si comporta la SF15-T. Sappiamo che non saremo subito al top perchè è normale che sia così. Il nostro obiettivo è quello di vincere e non siam qui per arrivare secondi. Per me sarà una sfida interessante e nuova dopo tanti anni in Red Bull. La nuova monoposto mi sembra bellissima e sono contento di aver visto, pezzo dopo pezzo, come sia stata costruita ed assemblata. Ora per me ci sarà un importante fase di studio in quanto arrivo da un’altra scuderia. Non avrò problemi di posizione di guida perchè tutto è stato fatto su misura ma ci sarà da scoprire il nuovo ‘vocabolario Ferrari’ in quanto si usano lingue diverse e parole differenti. Mi sto ambientando e passare del team con gli ingegneri e gli uomini in Rosso mi sta aiutando parecchio. L’italiano lo capisco abbastanza e vorrei tornare a parlarlo.”