Napoli
Vocabolario on line
nàpoli s. m. e f. [dal nome della città di Napoli]. –
1. s. m., region., spreg. Designazione e appellativo ingiurioso, usato talvolta per designare i napoletani o, più generalm., un meridionale immigrato nel Nord d’Italia: gente come si deve e … ladri, baresi, ruffiani, abruzzesi, napoli e veneziani (Giovanni Testori).
2. s. f., fam. Pizza napoletana (v. la voce prec.) Denominazione e appellativo spreg., di origine postunitaria, dato agli Italiani del Mezzogiorno da quelli settentrionali, soprattutto in contesti di bassa e mediocre cultura.
Non è uno scherzo di cattivo gusto, né l’ennesima trovata becera e discriminatoria di qualche estremo esponente della Lega Nord, ma è quanto si legge sotto la voce “Napoli” consultando una delle più famigerate e diffuse enciclopedie italiane: la Treccani.
Così, Carmine Maturo, Presidente di Legambiente Neapolis 2000, ha deciso di concretizzare lo sgomento e l’indignazione generale, derivanti proprio dalla suddetta scoperta, mediante una petizione online indirizzata proprio a Treccani.it affinché sostituisca la sopracitata definizione avvalendosi di termini più confacenti e meno discriminatori.
“Riteniamo non solo offensiva ma completamente errata – si legge in una nota – la citata definizione e proponiamo di sostituirla con la seguente”:
Nàpoli
Vocabolario on line nàpoli s. m. e f. [dal nome della città di Napoli]. –
«Denominazione e appellativo spreg., di origine postunitaria, dato agli Italiani del Mezzogiorno da quelli settentrionali, soprattutto in contesti di bassa e mediocre cultura.»
Per aderire alla petizione, clicca qui.