Dura stangata inferta dalla polizia municipale al cuore della movida partenopea.
Nella notte fra sabato e domenica, al culmine di un blitz, sono stati sottoposti a sequestro quattro locali della Napoli bene e le stesse forze dell’ordine – attraverso un comunicato – hanno reso noti i nomi dei locali coinvolti e le ragioni dei sequestri.
Secondo il resoconto della municipale, unità operativa di Chiara «due locali, il ”Clu” in via Carlo Poerio, dove è stata riscontrata la presenza di circa 600 persone, ed il ”Fiftheen” in Piazza Amedeo, dove è stata riscontrata la presenza di circa 400 persone, sono sulla carta amministrativamente autorizzati come ristoranti, ma si trasformano e fungono da vere e proprie discoteche. Pertanto la serata danzante è stata sospesa ed i locali sequestrati per la sola attività danzante. Un terzo locale ”La Scalinatella” in via S.Pasquale, dove è stata riscontrata la presenza di circa 300 persone, risulta autorizzato come discoteca, ma sprovvisto del certificato di agibilità per questo motivo è stato interamente sottoposto a sequestro. In un quarto locale, il ”Voga” al vico Satriano veniva riscontrata un’attività di discoteca con la presenza di circa 250 avventori ai quali venivano somministrati prodotti, ma totalmente priva di autorizzazione; pertanto al responsabile venivano elevati verbali per la mancanza di autorizzazione per la somministrazione, mancanza di licenza sanitaria, mancanza del nulla osta impatto acustico e per la diffusione di musica. Il locale è stato sequestrato».
Durante il week-end nella zona dei «baretti» sono state inoltre contestate 10 violazioni per occupazione abusiva di suolo pubblico. Per alcuni gestori già diffidati scaturirà come sanzione la sospensione dell’attività.
E non è tutto.
Sono stati fermati e multati anche 48 parcheggiatori abusivi che in numerosi affollano il quartier generale della movida partenopea, ai quali sono stati confiscati 623 euro, proventi dell’attività illecita.
I vigili hanno anche effettuato controlli sulla viabilità: ritirate 12 patenti in quanto i conducenti sono risultati positivi al controllo narcotest ed alcoltest, sequestrati 8 veicoli senza assicurazione, prelevate 15 auto con il carro gru ed elevati 550 verbali per divieto di sosta.
L’ammontare delle contravvenzioni, delle due operazioni, è di circa 138.000 euro.
Insomma, un week-end da dimenticare per imprenditori e fruitori dei servizi della movida.