Si chiama 2004 BL86 l’asteroide che si avvicinerà alla Terra alle 17,49 (ora italiana), fortunatamente senza rischio di impatto. Ha un diametro di 500 m e al momento del massimo avvicinamento sarà a 1,2 milioni di chilometri dal nostro pianeta con una velocità media 15,6 chilometri al secondo: un asteroide da record. Alcuni studiosi stimano che, se fosse precipitato sulla Terra, avrebbe sollevato una tale quantità di polvere da oscurare quasi interamente la luce del Sole .
Stasera non saranno solo i telescopi delle basi spaziali della Nasa ad esser puntati al cielo. Infatti, poco dopo ‘l’incontro ravvicinato’ con la Terra, l’asteroide sarà osservabile anche dall’Italia con buoni binocoli e piccoli telescopi e attraverso il web con il “virtual telescope” .
E’ un evento da non perdere!
Infatti, prima che un asteroide così grande si avvicini alla Terra, bisognerà aspettare fino al 2027, quando passerà 1999 AN10. Quindi, stasera tutti con il naso all’insù per contemplare questo spettacolo, pronto a ricordarci dell’immensità e della misteriosa bellezza dell’Universo .