Spakka Neapolis 55 esprime attraverso il suo progetto artistico, il crocevia culturale che la città di Napoli ha rappresentato attraverso i secoli.
Napoli, da sempre un nevralgico punto di snodo, dove culture e popoli diversi si sono incontrati, scontrati, conosciuti e mescolati. Tutto ciò è avvenuto tramite la peculiare capacità che questa città ha sempre dimostrato nei secoli: assorbire e riplasmare, attraverso i suoi codici, le differenti influenze culturali con cui è entrata in contatto, mantenendo però, al contempo, una fortissima identità espressiva e culturale. Il progetto artistico di Spakka Neapolis 55 si ancora, per l’appunto, su queste riflessioni.
Spakka Neapolis 55 è il frutto di una storia fatta di ricerca e sperimentazione, tra i linguaggi musicali della tradizione orale e quelli legati alla modernità e alle altre culture, quindi, nasce dalla necessità di esprimere, al contempo, l’attualità del presente, le radici del passato e il mondo della tradizione.
Il brano “Vesuvio” ben personifica l’essenza di questa band e di questa terra, conferendo un tributo, timoroso e rispettoso, al “Gigante buono”. Denso di riflessioni, tutt’altro che scontate, sfrontatamente sincere e capaci di rivelarsi più che efficaci nel narrare quel rapporto conflittuale, di amore e odio, passione e paura, ribellione e rispetto che, da tempo immemore, si tramanda di madre in foglio e che scandisce la vita di chi dimora ai piedi di quell’orco dormiente:
Si mont’ o si ‘ma mont’ ‘e na jastemm’
Si ‘a morte si ‘na mort’ ca’ po’ tremm’
Montagna fatta ‘e lava ‘e cient’ len’ (gue)
Tu tien’ ‘mman a te’ sta vita meja
So pizz’ ‘e case o so pizz’ ‘e galera
addò staje chiuse d’a matina a sera
si’ o purgatorio ‘e tutt’ chesta ‘ggente
ca vive dint’ e barrache e vive ‘e stient’
si fumm’ o si nun fumm’ ‘o faje rumore
‘o fuoco che te puort’ dint’ o core
quann’ fa notte ‘e o ciel’ se fa scur’
sul’ o ricordo ‘e te ce fa paura
chi campa ‘nsiene ‘a te, te para’ nient’
si jesce pazz è pazz overamente
l’unica verità pe’ tutt’ quante
sarria chell’ ‘e fui’
ma po’ addo’ jamm’ , primma ca tocca juorno
dopp’ tant’ stu’ ffuoco e lava ce port’ tutt’ quant’
a ‘mmiez’ a via
(strumentale)
chi campa ‘nsiene ‘a te, te para’ nient’
si jesce pazz è pazz overamente
l’unica verità pe’ tutt’ quante
sarria chell’ ‘e fui’
Si mont’ o si ‘ma mont’ ‘e na jastemm’
Si ‘a morte si ‘na mort’ ca’ po’ tremm’
Montagna fatta ‘e lava ‘e cient’ len’ (gue)
Tu tien’ ‘mman a te’ sta vita meja