L’attentato terroristico ai danni della redazione di Charlie Hebdo ha sortito tante reazioni e conseguenze, alle quali oggi si aggiunge I‘affannosa corsa dei francesi volta alla conquista di una copia del numero 1178 della rivista, al quale si accodano anche i cittadini delle altre nazioni.
L’edizione odierna della rivista satirica francese immortala un pezzo di storia ed è ressa nelle edicole fin dalle prime ore dell’alba.
All’aeroporto di Orly Sud le copie erano terminate già alle 5.50 del mattino. Coda ai chioschi di giornali, fin dalle 6, in tutta Parigi.
Così arriva la decisione: la tiratura del numero 1178 di Charlie Hebdo arriverà a 5 milioni di copie.
Anche in Italia, del resto, le copie in allegato a «Il Fatto Quotidiano» erano introvabili in molti rivendite già prima delle 8 del mattino.
La rivista latita anche nelle edicole del pieno centro di Napoli, a di estrazione del fatto che la popolazione ubicata alle pendici del Vesuvio si accoda al trend da record riscosso dal giornale in tutta Europa. Qualcuno lo ha prenotato già ieri, qualcun altro si è presentato al chiosco ad orario di apertura.
Per curiosità o per spirito di solidarietà, la sostanza non cambia: milioni di copie di Charlie Hebdo sono state divorare nel giro di pochi minuti.