Napoli sta già lavorando attivamente alle iniziative volte ad omaggiare la memoria di Pino Daniele e mantenerne vivo il ricordo.
Ancora una volta, sarà piazza del Piazza del Plebiscito ad ospitare il grande concerto-tributo che sarà organizzato per ricordare l’artista scomparso, così come è già stata individuata anche la data: il 19 settembre 2015.
Il giorno di San Gennaro, quello stesso giorno in cui, nel lontano 1981, Pino Daniele si esibì con il suo gruppo storico, proprio in quella stessa piazza, fornendo uno spettacolo partecipato da circa 200mila persone. Il ricordo di Pino parte proprio da lì: da quella data, da quella piazza, da quella band storica e che pertanto “obbligherà” Tullio De Piscopo, James Senese, Rino Zurzolo, Tony Esposito a salire di nuovo su quel palco.
Un incipit destinato a fondersi con tutti i sound e le collaborazioni intrecciate dal Re del Blues nel corso degli anni.
Jovanotti, Giorgia, Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia, Ron, Francesco De Gregori, Zucchero, Claudio Baglioni e finanche Eric Clayton: questi i nomi celebri fin qui confluiti nell’elenco dei partecipanti.
Potrebbero essere coinvolti anche gli artisti napoletani, quali: Gigi D’Alessio, Nino D’Angelo e Lina Sastri, oltre ad Enzo Gragnaniello, i fratelli Edoardo ed Eugenio Bennato, Enzo Abitabile e i rapper Clementino e Rocco Hunt che Daniele aveva mostrato di apprezzare e che aveva indicato come i protagonisti del nuovo corso del sound made in Naples.
Un evento senz’altro impegnativo da organizzare, articolato, dalla caratura internazionale e dalle certe ed indescrivibili emozioni.
Un concertone al quale potrebbe collaborare anche il Conservatorio di Musica di Napoli. Fin da subito, infatti, il direttore della scuola di San Pietro a Majella, Elsa Evangelista, ha manifestato la disponibilità dell’istituto ad essere coinvolta in iniziative e progetti per ricordare in musica il grande artista scomparso.
Un evento che si appropria già dell’etichetta di “appuntamento con la storia.”