È un giorno felice e denso di buone speranze per la Napoli sportiva: da oggi lo stadio Arturo Collana è interamente agibile.
Lo sancisce il decreto della Regione Campania, assessorato Demanio e Patrimonio, di revoca del precedente documento del primo dicembre dello scorso anno che vietava tutte le attività sportive per incombente pericolo della struttura.
Quindi la struttura torna ad essere funzionale e funzionante per 6mila cittadini che quotidianamente frequentano l’impianto vomerese.
La chiusura fu disposta alla fine di novembre del 2014, conseguenzialmente alla caduta di alcuni calcinacci dalla tribuna del complesso sportivo sul selciato di piazza Quattro Giornate.
I tecnici di Palazzo Santa Lucia, in accordo con i vigili del fuoco, prima transennarono la zona e poi in un seguente sopralluogo verificarono l’esistenza di diversi punti critici che non consentivano la presenza di persone. Con decreto del primo dicembre fu chiuso il Collana per lavori di messa in sicurezza che iniziarono il giorno seguente consentendo dopo soli dieci giorni la riapertura parziale delle attività sportive. Infatti furono rese immediatamente praticabili praticabili la piscina, la sala scherma, le palestre di ginnastica artistica e delle arti marziali e il manto erboso per le gare di calcio e rugby.