E’ il giorno dell’ultimo e plurimo saluto a Pino Daniele. Prima a Roma e poi a Napoli. La sua Napoli. Insieme al feretro di Pino Daniele, è arrivata al santuario del Divino Amore, poco prima delle 11,30, la seconda moglie del cantautore, Fabiola Sciabbarrasi, accompagnata dai figli, e, dietro di lei, Amanda Bonini, la compagna di Pino Daniele.
Dopo di loro, e prima dell’ingresso del feretro, sono entrati in chiesa, tantissimi celebri amici e colleghi del cantautore: Renato Zero, Marco Mengoni, Antonello Venditti, Irene Grandi, Jovanotti, Francesco Renga e Giuliano Sangiorgi. I primi ad arrivare sono stati gli artisti napoletani, da James Senese e Tony Esposito a Enzo Gragnaniello, Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Enzo Avitabile, Nino D’Angelo, Serena Autieri, fino agli “ultimi pupilli” di Pino, Clementino e Rocco Hunt. A mezzogiorno sono arrivati anche Biagio Antonacci ed Eros Ramazzotti. La funzione religiosa è iniziata prima del previsto, alle 11.35 invece che alle 12.
Al contempo, a Napoli, ancora una volta in Piazza del Plebiscito, le note di «Napule è» suonate al mandolino dai musicisti dell’Accademia mandolinistica napoletana hanno accompagnato il rito funebre che si stava svolgendo a Roma. Una Piazza del Plebiscito reduce da una notte memorabile, nell’ambito della quale ha accolto le oltre 50mila anime che hanno aderito al flash mob in onore di Pino Daniele e che alle 19 si prepara a vivere l’ultimo saluto, ospitando il tanto acclamato funerale napoletano del cantautore e che sarà celebrato dal Cardinale Crescenzio Sepe.
Il feretro con la salma di Pino Daniele sarà posto su un pedana posta al centro di piazza del Plebiscito, tra le due statue equestri dove si svolgerà la liturgia. Di fianco alla pedana sarà allestito anche un maxischermo per permettere la visione anche a maggiore distanza. La decisione di spostare la cerimonia funebre è stata presa vista la limitata capienza della chiesa e l’enorme affluenza prevista.
Anm informa che stasera, in occasione della cerimonia funebre del cantautore napoletano Pino Daniele, la Linea 1 metropolitana prolunga l’orario di esercizio fino alle ore 2.00 del mattino. Ultima corsa prevista da Garibaldi alle ore 1.32 e ultima corsa da Piscinola alle ore 00.48. Le seconde uscite delle stazioni Rione Alto, Montedonzelli e Montecalvario restano chiuse. Intensificate anche le corse delle linee di superficie tra p.za Garibaldi e P.za Municipio. In particolare la linea bus R2 garantisce il collegamento ininterrotto fino a fine evento.