Quello che sta per sopraggiungere sarà un Natale tutt’altro che da ricordare per Reno Giannantonio, in virtù dei danni, fisici e non solo, rimediato in seguito alla partita Benevento-Cosenza dello scorso 21 dicembre. Il giornalista e opinionista di Tvsette, infatti, è stato vittima di un aggressione al termine del suddetto incontro di calcio.
L’episodio, avvenuto domenica sera, è stato reso noto soltanto durante la giornata di ieri. Un aggressione che ha comportato il ferimento del giornalista con conseguenze alquanto gravi, tenuto conto che i sanitari gli hanno diagnosticato la frattura dell’omero sinistro e, pertanto, hanno ritenuto opportuno che il paziente venga sottoposto ad intervento chirurgico.
La prognosi, per ora, ammonta a trenta gironi.
Secondo una prima ricostruzione, al termine dell’incontro di calcio, Reno Giannantonio, insieme ad altri tre colleghi, ha raggiunto il parcheggio antistante lo stadio Vigorito.
Qui è stato raggiunto da un tifoso che gli ha indirizzato una serie di epiteti ed ingiurie con chiaro riferimento alla sua attività di opinionista sportivo. Ben presto, la mera aggressione verbale si è tramutata in violenza fisica e il giornalista è stato spintonato dal suo aggressore.
Nell’impatto con il suolo, Giannantonio, ha rimediato la frattura dell’omero.
Sul posto è sopraggiunta un’ambulanza che condotto il giornalista presso il pronto soccorso dell’ospedale «Fatebenefratelli», dove i sanitari l’hanno sottoposto a un serie di accertamenti che hanno portato all’individuazione di una frattura all’omero sinistro.
Poi sono giunti anche gli agenti della Volante con cui Giannatonio, anche se dolorante, ha ricostruito l’accaduto fornendo anche il nome del tifoso che lo ha aggredito. Testimonianza che ha confermato nel corso della mattinata di ieri anche agli addetti del posto di polizia del nosocomio cittadino, prima di essere trasferito all’ospedale «Rummo». La vicenda ora è oggetto d’indagine da parte degli agenti della Digos che nei prossimi giorni ascolteranno più dettagliatamente sia il ferito che l’aggressore, per poi riferire alla Procura.
Reno Giannantonio, giornalista da oltre trent’anni, ha collaborato all’inizio della sua carriera con Radio International Benevento e, successivamente, con TVsette negli anni ‘90 nella trasmissione Viviamo lo Sport e dall’incipit di questa stagione calcistica, ricopre il ruolo di opinionista nella trasmissione Breaksport.
Un’amara vicenda che dimostra verso quale direzione non dovrebbe mai sfociare la divergenza di idee, a prescindere dalla materia oggetto della disquisizione.
Appare ancor più paradossale, tuttavia, che un uomo finisca in ospedale per aver esternato la propria opinione in materia calcistica, perché, è bene ricordarlo, ancor più al cospetto di simili notizie: il calcio è un gioco.