Giornata importante per Juventus e Napoli che si troveranno oggi pomeriggio a giocarsi il primo trofeo della stagione a Doha, dove sarà in palio la Supercoppa Italiana. Gli azzurri arrivano a questa sfida dopo la bella vittoria interna contro il Parma che li ha rilanciati in terza posizione: contro i ducali si sono messi in mostra Mertens e Zapata che, oltre ad essere andati in rete, hanno dimostrato un’ottima condizione fisica.
Per questa sfida il tecnico Benitez conferma il 4-2-3-1 con Rafael in porta, linea difensiva composta da destra a sinistra da Maggio, Koulibaly, Albiol e Ghoulam, a centrocampo dovrebbero trovare spazio David Lopez ed uno tra Inler e Jorginho, mentre in avanti potrebbero esserci delle sorprese: gli unici sicuri del posto sembrano Callejon e Mertens, mentre Hamsik, Higuain e Duvan Zapata si giocano due maglie, con il tecnico spagnolo che è tentato dalla possibilità di schierare due punte visto l’ottimo stato di forma del colombiano. In conferenza stampa Benitez non si è sbilanciato sulla formazione affermando che “Questa partita meriterebbero di giocarla tutti, vedremo domani chi schierare”, mentre sugli avversari il tecnico si é così espresso :“La Juventus sì è dimostrata la squadra più forte d’Italia in questi anni, è davanti a tutti in classifica, ma sarà una gara secca e possiamo giocarci le nostre possibilità con la giusta mentalità. Conterà la voglia di vincere e la fiducia. Siamo convinti della nostra potenzialità e sappiamo che possiamo farcela”.
La Juventus arriva a questa sfida dopo la convincente vittoria di Cagliari per 3-1 che ha confermato i bianconeri in testa alla classifica con 3 punti di vantaggio sulla Roma; la squadra di Allegri sta confermando le ottime prestazioni degli anni precedenti come dimostrato dalla leadership in campionato e dal passaggio agli ottavi di Champions League ritrovato dopo gli ultimi anni bui. Allegri avrà a disposizione tutti gli elementi titolari e schiererà la sua squadra con l’ormai collaudato 4-3-1-2: davanti a Buffon giocheranno Lichstainer a destra ed Evra a sinistra con Chiellini e Bonucci ad agire da centrali, mentre in cabina di regia ci sarà Pirlo affiancato da Pogba e Marchisio, con Vidal in veste di trequartista alle spalle di Tevez e Llorente. L’ex tecnico del Milan non sottovaluta gli avversari affermando che :”Non sarà facile perché il Napoli ha qualità importanti. Sono difficili da affrontare in una partita secca. Non possiamo sbagliare siamo tornati alla vittoria a Cagliari, cercheremo di chiudere al meglio. In una finale tutto può succedere, abbiamo grande rispetto del Napoli che ha qualità importanti.Il Napoli gioca con 4 giocatori offensivi e quando ha spazio mette in risalto le sue qualità” ma ha le idee ben chiare sull’importanza della partita sottolineando che si tratta del “terzo obiettivo stagionale dopo la testa della classifica e gli ottavi di Champions League”.