Con la vittoria sul campo del Cagliari la Juventus resta in vetta, guadagnando due punti sui diretti rivali della Roma: nella partita giocata giovedì contro la squadra di Zeman i bianconeri si sono imposti già nel primo tempo con le reti di Tevez e Vidal, mentre nella ripresa ha arrotondato il punteggio Llorente, a nulla è servito il gol del difensore Rossettini sugli sviluppi di un calcio di punizione di Cossu. Non tiene il ritmo la Roma che viene bloccata sullo 0-0 in casa dal Milan: all’Olimpico va in scena una partita dominata dall’equilibrio, sono poche le occasioni da rete anche se i giallorossi possono recriminare per un fallo di mano in area di De Jong non visto dall’arbitro. Torna al terzo posto il Napoli che ha battuto 2-0 il Parma: a sbloccare il match del San Paolo è Duvan Zapata con una bella girata in area di rigore, mentre il raddoppio lo ha siglato dal dischetto Mertens, al primo gol in campionato.
Sul terzo gradino del podio si trovano a pari punti col Napoli anche Lazio e Sampdoria: i blucerchiati sono stati fermati sul pareggio in casa dall’Udinese, capace di ribaltare l’iniziale vantaggio siglato da Obiang con la prima rete in Italia di Geijo e con il colpo di testa di Danilo; nella ripresa è il futuro azzurro Gabbiadini a regalare un punto importante per la classifica della squadra di Mihajilovic. Pareggia anche la Lazio che non riesce a sfruttare l’ottimo primo tempo giocato a San Siro contro l’Inter: il mattatore della serata è Felipe Anderson, capace di siglare una doppietta in solo 30 minuti, la reazione dei nerazzurri è arrivata nella ripresa con lo spettacolare tiro al volo di Kovacic dal limite dell’area e con la rete sotto porta di Palacio. Resta a -1 da questo trio di squadre il Genoa che incappa nella seconda sconfitta consecutiva sul campo del Torino; i granata tornano alla vittoria dopo due mesi, nonostante un primo tempo chiuso in svantaggio a causa del gol di Iago Falqué, grazie alla strepitosa doppietta del capitano Glik, letale sui calci da fermo. Non sfrutta i risultati delle avversarie la Fiorentina che pareggia in casa contro l’Empoli: al vantaggio siglato dai viola con Vargas, ha risposto nella ripresa il difensore goleador Tonelli, giunto al quarto centro in stagione.
Sfuma solo nel recupero la vittoria del Sassuolo: i neroverdi sono passati in vantaggio grazie al rigore guadagnato da Vrsalijko e trasformato da Zaza, ma proprio al 94′ hanno subito la rete di Zé Eduardo, che regala al tecnico Di Carlo il primo punto da quando si è seduto sulla panchina romagnola. Và al Chievo il derby di Verona: in una partita molto tattica e nervosa la spuntano i clivensi grazie ad una rete di Paloschi, che ha staccato da solo in area in sospetta posizione di off-side. Spettacolo all’Atleti Azzurri d’Italia dove la partita tra Atalanta e Palermo finisce 3-3: partono forte i rosanero che piazzano un uno-due micidiale con Rigoni, al terzo gol consecutivo, e Vazquez che realizza uno strepitoso pallonetto dal limite dell’area; a riaprire il match ci pensa Denis su calcio di rigore, sbloccatosi dopo un lungo periodo di astinenza, ma a pochi minuti dalla fine del primo tempo è ancora Vazquez a sfruttare un assist di Dybala e riportare il Palermo avanti di due reti. Nella ripresa la squadra di Colantuono si trasforma e riesce a raggiungere il pareggio grazie alle reti di Moralez e ancora di Denis, autore del gol del definitivo 3-3 che permette ai suoi di portarsi a +3 sulla zona retrocessione.
Classifica alla 16° giornata
- Juventus 39
- Roma 36
- Napoli 27
- Lazio 27
- Sampdoria 27
- Genoa 26
- Milan 25
- Fiorentina 24
- Udinese 22
- Palermo 22
- Inter 21
- Sassuolo 20
- Empoli 17
- Torino 17
- Verona 17
- Chievo 16
- Atalanta 15
- Cagliari 12
- Cesena 9
- Parma 6 (-1)