Passeggiare per le stradine di Pozzuoli nel periodo natalizio è una vera e propria goduria per gli occhi. Già dai primissimi giorni del mese di Dicembre, la cittadina si colora di rosso e le luminarie, sparse per strade e piazze, riscaldano le fresche serate di cittadini e turisti.
Nonostante il cantiere presente nel centro storico, dovuto al progetto “Più Europa”, il Natale in centro non è affatto partito con un tono minore rispetto agli scorsi anni, periferie incluse. Infatti da Arco Felice a Lucrino fino al lungomare Pertini si respira aria di festa e nel cuore del centro storico, in Largo S. Paolo, è stato allestito un albero di Natale visibile, per l’altezza, addirittura da Capo Miseno e dall’isola di Procida.
Saranno tanti gli eventi che la splendida cittadina ha ospitato ed ospiterà quest’anno: spettacoli di danza classica e moderna del maestro Colandrea, il concerto gospel dei The blu Gospel Singers nella Chiesa di Sant’Artema, i laboratori di riciclo ed educazione alla raccolta differenziata delle scuole puteolane, non dimenticando poi il concerto di James Senese, svoltosi il 20 Dicembre in Piazza 2 Marzo e Gigi Finizio che terrà lo spettacolo di fine anno in Piazza a Mare. Il budget speso dal Comune è di 40 mila euro per dar vita ad una programmazione adatta a tutte le età. “Quest’anno, -spiega Franco Fumo, assessore alla Cultura- si è puntato alla qualità piuttosto che alla quantità così da far divertire i nostri cittadini con eventi che non hanno nulla da invidiare alle altre città”.
Sul Lungomare Colombo, nella cosiddetta Piazza a Mare e nella Villa Comunale Italo Balbo, fino al 6 Gennaio 2015, saranno presenti decine di gazebo per l’esposizione della Fiera Natale 2014 di Arti Mestieri Tradizioni Folclore, una mostra-mercato che promuove i prodotti tipici della filiera agro-alimentare ed i manufatti di maestri e hobbisti dell’artigianato.
Nell’area dell’azienda agraria dell’I.S.I.S. “Falcone” di Licola, si tiene ogni anno il mercato di natale, in cui è possibile acquistare i prodotti dell’istituto (miele, olio, marmellate, conserve e produzioni ortofrutticole) e quelli proposti da espositori del comparto agroalimentare, floricolo e dell’artigianato locale presenti con stands che offriranno ai visitatori una grande varietà di idee per regali natalizi.
Cuore della manifestazione, il Presepe Vivente in stile Settecento napoletano organizzato nel parco archeologico dell’azienda che farà rivivere ai visistatori scorci di antica vita quotidiana, di antichi mestieri quasi dimenticati, di venditori ambulanti, di musicanti che faranno ascoltare la propria voce nella tenue luce delle fiaccole e dei bracieri.
Un ottimo modo per evadere dalla routine e rilassarsi, entrando in contatto con la vera e calda atmosfera del periodo natalizio.