Una ragazzina di 12 anni, iscritta al secondo anno di scuola media è precipitata, la scorsa notte, dal secondo piano dell’abitazione dove abita con la famiglia, a Ischia Porto.
Questa, senza ombra di dubbio, può essere proclamata la notizia più sconcertante della giornata odierna.
La giovane, attualmente ricoverata in gravi condizioni, con prognosi riservata, all’ospedale Santobono di Napoli, in quanto, in seguito all’impatto con il suolo, ha riportato fratture multiple ed in particolare, una grave alla prima vertebra.
L’ipotesi più accreditata dai carabinieri della compagnia di Ischia che indagano sull’accaduto è il tentato suicidio.
Cosa può turbare una dodicenne fino ad indurla, nel cuore della notte, a buttarsi giù dal balcone?
I militari si sono recati stamane nella scuola frequentata dalla 12enne per ascoltare preside e professori. Non si esclude che le cause del tentato suicidio siano da ricercare all’interno del mondo scolastico o familiare.
Bullismo, un brutto voto, problemi di carattere familiare, quelli conditi da urla e discussioni domestiche che facilmente schiacciano la serenità dei piccoli ed impotenti figli o un disagio troppo difficile da rivelare.
Qualsiasi sia la strada che conduce alla verità, difficilmente saprà svilire il senso di sconcertante sgomento che contorna questa triste vicenda.