Napoli si appresta a vivere un dicembre piuttosto intenso dal punto di vista musicale, ricco di appuntamenti imperdibili, a partire proprio da stasera con i Club Dogo che si esibiranno alla “Casa della musica”, quindi “non siamo più quelli di mi fist” il tour che prende il nome dal settimo disco della band, sbarca anche all’ombra del Vesuvio.
Stasera, inoltre, al Teatro Mediterraneo alla Mostra d’Oltremare andrà in scena anche il Gost Concert di Piano City. In anteprima mondiale a Napoli per l’inaugurazione di Piano City c’è il fantasma di Sergej Rachmaninoff che si materializzerà al pianoforte all’inizio del concerto, parlando al pubblico ed esprimendo la sua sorpresa nel trovarsi di nuovo sul palco di una sala da concerto.
Domani, sabato 6 dicembre, sarà la volta di Paolo Fresu quintet al Teatro delle Palme.
La grande tromba jazz di Paolo Fresu a Napoli in quintetto per un concerto che offre l’opportunità di ascoltare dal vivo il trombettista sardo famoso per aver suonato con Richard Galliano e il pianista svedese Jan Lundgren e in diverse e affascinanti collaborazioni con importanti nomi dell’entourage jazzistico contemporaneo, quali: Omar Sosa, Gianluca Petrella, Manu Katché, Eivind Aarset, Dave Douglas.
Lunedi’ 8 dicembre sarà la volta del tanto atteso e chiacchierato concerto di Patti Smith al Duel Beat.
La prima delle due date partenopee della “sacerdotessa del rock”, una delle più grandi cantanti e poetesse americane, autentica icona del rock degli anni ’70 di cui è stata tra le grandi protagoniste e che, nell’ambito della sua esibizione napoletana, sarà accompagnata da un parterre musicale alquanto speciale che vedrà il figlio Jackson alla chitarra, la figlia Jesse Paris al pianoforte e Tony Shanahan al basso.
Martedi’ 9 sarà ancora lei a vestire gli abiti della grande protagonista, in quanto sarà la volta del tanto atteso concerto di Patti Smith presso la Basilica S. Giovanni Maggiore di Napoli.
Una parte dell’incasso della serata sarà devoluta a iniziative benefiche promosse dalla Comunità di Sant’Egidio, in particolare a percorsi di integrazione scolastica rivolti a minori Rom.
Martedì 9, Fiorella Mannoia tour 2014, al “Teatro Augusteo”, una delle “signore della musica italiana” intratterrà il pubblico con il suo rinomato ed intramontabile repertorio: una carriera musicale raccontata nell’ambito di un’esibizione della durata di circa due ore. 60 anni di età e oltre 40 anni di musica: questi i numeri che introducono il live di una delle voci più apprezzate d’Italia.
Domenica 14 protagonista, al Palapartenope giungerà un’altra amatissima “signora della musica” made in Italy: Giorgia con il suo “Senza paura tour 2014” un live che deriva da un disco frutto di collaborazioni straordinarie, italiane ed internazionali, nel quale ha proposto un’eccezionale versione di “I will pray” in duetto con Alicia Keys o altri brani come “Oggi vendo tutto”, che porta la firma di Ivano Fossati.
Martedì 16 e mercoledì 17, invece, al Palapartenope si respirerà una delle più sopraffine essenze della musica napoletana grazie alle due “tappe casalinghe” del “Nero a Metà tour” di Pino Daniele.
Entrambi i concerti contemplano la presenza della Band Originale del 1980, oltre alla partecipazione straordinaria di Tullio De Piscopo e di James Senese. Accompagnano Pino Daniele: Gigi De Rienzo (basso), Agostino Marangolo (batteria), Ernesto Vitolo (piano), Rosario Jermano (percussioni), mentre l’Acoustic Set vedrà sul palco Rino Zurzolo (contrabbasso), Elisabetta Serio (piano).
Venerdì 19, alla vigilia del prossimo lavoro discografico, che uscirà a fine gennaio 2015, Jovine ripercorrere questi 10 anni di Reggae Style in una location del tutto diversa, ma comunque congeniale all’estrosa e versatile musicalità della band napoletana: “Napulitan a Teatro”, infatti, andrà in scena al Teatro Bolivar.
Venerdì 19 sarà anche la volta di “Live in the club” di Elisa presso “Casa della musica”. Una delle voci più calde del panorama italiano e le sue canzoni, scritte con maestria, passione, emozione, che hanno senza dubbio conferito un apporto qualitativo pregevole alla musica “fatta in casa nostra” sono pronte ad allietare il pubblico napoletano.
Sabato 27 a chiusura del palinsesto musicale di dicembre ci sarà Nino D’Angelo al Palapartenope con il suo “Concerto anni 80 e non solo ….” .
Il “caschetto d’oro” anche quest’anno, durante le festività natalizie, regalerà a fan ed estimatori una sua intramontabile performance.