Finisce in parità lo scontro diretto per il terzo posto tra Sampdoria e Napoli con gli azzurri che conservano la terza piazza in coabitazione con il Genoa: dopo il vantaggio dei padroni di casa siglato da Eder al 57′ a coronamento di un netto predominio dei blucerchiati, è Duvan Zapata a siglare la rete del pareggio nei minuti finali del match sfruttando un ottimo cross dalla sinistra di Ghoulam, nonostante il Napoli fosse in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Koulibaly. Le pagelle del match:
NAPOLI
Rafael 5.5: passo indietro dopo l’ottima prestazione contro lo Sparta Praga, mai sicuro nelle uscite potrebbe fare qualcosa in più sulla conclusione, comunque angolata, di Eder.
Maggio 6: dalle sue parti la Samp attacca raramente e ciò gli permette di proporsi con continuità sulla fascia.
Albiol 5.5: commette molti errori nel tentativo di anticipare gli attaccanti avversari col risultato di lasciare spesso troppo solo il compagno di reparto.
Koulibaly 5.5: regge bene nel confronto con Okaka, costretto dai compagni ad uscire dalla sua zona di competenza rimedia un doppio giallo e lascia i suoi in 10 nell’assalto finale.
Britos 5: pronti via commette un errore in possesso palla e rimedia una pesantissima ammonizione, Okaka e Rizzo lo saltano con imbarazzante facilità; dal 58′ Mertens 5,5: non è in forma e si vede, non incide come dovrebbe.
David Lopez 5.5: delude in fase difensiva, si perde Eder sul gol e rischia anche sull’inserimento di Duncan nel finale.
Inler 5: perde tutti i duelli a centrocampo, non riesce mai ad impostare il gioco come dovrebbe, la sostituzione è il momento più alto della sua partita; dal 63′ Jorginho 6.5: entra in campo con il piglio giusto, con lui la manovra diventa più fluida, serve un gran pallone in profondità ad Higuain che non sfrutta a dovere l’assist.
Ghoulam 6: parte come esterno alto ma non si trova a suo agio, dà il meglio di se quando torna nella sua posizione di esterno basso, perfetto il cross che Zapata trasforma in oro.
Hamsik 5: completamente fuori dal gioco, si rende pericoloso solo in un occasione, con una pregevole combinazione con Higuain non sfruttata dall’argentino; dal 79′ Zapata 6.5: entra con una grande rabbia in corpo che tramuta nel gol del pareggio con la sua arma migliore, il colpo di testa.
Callejon 5: le condizioni del terreno di gioco non lo facilitano, ma lo spagnolo è spettatore non pagante del match, l’approdo in nazionale sembra averlo svuotato.
Higuain 5: decisamente sottotono, spreca almeno 3 grandi occasioni a tu per tu con Romero, da lui ci si aspetta ben altro.
Benitez 5.5: gli infortuni non gli permettono di schierare la migliore formazioni possibile, riesce a correggere in parte la formazione con i cambi.
SAMPDORIA
Romero 6.5: esce vincitore nel duello col compagno di nazionale Higuain, non può nulla sul gol di Zapata.
De Silvestri 6: motorino inesauribile sulla destra, copre e spinge con continuità, finisce la partita esausto.
Silvestre 6.5: vince tutti i duelli con Higuain, comanda bene il reparto arretrato.
Romagnoli 5.5: disputa una buona gara, ma nel finale raddoppia inutilmente su Higuain lasciando libero Zapata.
Mesbah 5: è lui l’anello debole della retroguardia blucerchiata, sbaglia spesso il posizionamento ed è sempre pericoloso col pallone tra i piedi.
Obiang 5: sottotono, rimedia un’ammonizione pesante nei primi minuti che lo condiziona e costringe l’allenatore a richiamarlo in panchina; dal 46′ Duncan 6: entra bene in partita e sfiora il gol in una delle sue discese offensive.
Palombo 5.5: male sui piazzati, sbaglia spesso anche i passaggi più facili, prestazione opaca.
Rizzo 6.5: ancora una prova convincente per il giovane centrocampista, copre bene e si propone costantemente sulla destra; dal 79′ Gabbiadini s.v.
Soriano 6.5: schierato da trequartista sforna una prestazione di qualità e grande intensità; dal 71′ Kristicic 5.5: il suo ingresso in campo passa quasi inosservato.
Okaka 6.5: continua il periodo di forma per la punta, fa a sportellate con tutta la retroguardia azzurra vincendo quasi sempre i duelli corpo a corpo, il suo lavoro è preziosissimo per la squadra.
Eder 7: segna con un gran destro dal limite dell’area, svaria su tutto il fronte offensivo costringendo al fallo che costa l’espulsione a Koulibaly, decisamente il migliore dei suoi.
Mihaijlovic 7: la squadra rappresenta il carattere del suo tecnico, battagliera, aggressiva, con una grandissima voglia di vincere, la posizione in classifica è assolutamente meritata.