Matteo Renzi si concede una visita a sorpresa a Napoli, tappa con la quale ultima la sua “incursione al Sud.”
Il Premier ha visitato lo stabilimento Atitech a Capodichino, azienda specializzata nella manutenzione di aeromobili. Renzi è stato accolto dal presidente dell’Atitech, Gianni Lettieri.
«Quello che mi interessa è un racconto del Sud possibile, il Sud delle imprese che ripartono, che investono, che sono imprese di eccellenza. Mi interessa questo e non il solito racconto sul Mezzogiorno». Questo è quanto dichiara Renzi alla stampa.
Mentre ad Avellino, nelle ore precedenti aveva visitato lo stabilimento Ema nella zona industriale di Morra de Sanctis, in provincia di Avellino.
Ad accoglierlo Giuseppe Ciongoli, presidente Rolls Royce Italia, Otello Natale, amministratore delegato di Ema, Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania e Christopher Prentice, ambasciatore del Regno Unito in Italia. Tra i presenti in sala all’arrivo del premier anche Ciriaco De Mita, ora sindaco di Nusco. Renzi ha visitato lo stabilimento indossando gli occhiali di protezione. Si è lasciato scattare le foto con alcuni lavoratori e ha saluto i presenti. Fuori la fabbrica i presidi dei lavoratori, gruppi “No triv”, esponenti di Cgil e Uil e alcuni rappresentanti di Forza Nuova.