Il massimo risultato con il minimo sforzo: si può così sintetizzare la prestazione degli azzurri in Repubblica Ceca che con un sofferto 0-0 ottengono la qualificazione ai sedicesimi di Europa League e, all’ultima giornata, avranno anche la possibilità di vincere il girone battendo i modesti slovacchi dello Slovan Bratislava che chiudono la classifica del girone I con 0 punti conquistati in 5 partite. Benitez ha sperimentato con gli uomini a disposizione delle possibili soluzioni interne all’assenza di Insigne, spostando Hamsik sulla sinistra e alzando nel ruolo di trequartista Jorginho, ma entrambi sono sembrati a disagio nel nuovo ruolo. Si è riscattato, invece, Rafael dopo le polemiche degli ultimi giorni, sfoderando una grande prestazione che ha permesso agli azzurri di tenere la porta inviolata. Le pagelle:
Napoli
Rafael 7.5: si rende finalmente protagonista di una grande prestazione neutralizzando tutti gli attacchi dei cechi con grandi interventi che ne fanno il migliore in campo.
Mesto 6: al rientro da titolare l’esterno sfodera una buona prestazione, si fa vedere poco in avanti ma quando sale crea grattacapi alla retroguardia dei padroni di casa.
Albiol 6.5: tornato titolare dopo lo stop col Cagliari, torna ad essere il baluardo della difesa napoletana.
Koulibaly 5.5: ancora troppe distrazioni per il giovane francese, cerca di impostare il gioco mostrando sempre grande personalità.
Britos 5: evidentemente adattato sulla sinistra, nel primo tempo gli scappano da tutte la parti, improponibile.
David Lopez 5.5: lo spagnolo in coppia con Gargano decisamente non va, i due recuperano tanti palloni ma sono troppo confusionari in fase d’impostazione.
Gargano 5.5: solita prestazione generosa, ma manca la lucidità necessaria per impostare il gioco.
Hamsik 5.5: da esterno sinistro non combina praticamente niente, riportato al suo ruolo di trequartista si risolleva e trascina la squadra.
Jorginho 5: decisamente bocciato da trequartista, ma da uno con la sua qualità ci si aspetta sempre qualcosa in più; dal 77′ Ghoulam s.v.
Callejon 5.5: ancora lontano parente del giocatore implacabile ammirato in questa prima parte di stagione, fornisce copertura a Mesto ma spreca qualche occasione di troppo in avanti.
Higuain 5: decisamente sottotono, gli arrivano pochi palloni giocabili ma fa poco lavoro per la squadra, perde tutti i duelli fisici con i difensori cechi; dal 68′ Zapata 6: garantisce una presenza più fisica nell’area di rigore, lotta e si propone ma si vede che è arrugginito quando sbaglia nel finale un colpo di testa da pochi passi.
Benitez 5.5: stranamente non ripropone il massiccio turnover di coppa, ma non ha una grande risposta dai titolari, fallisce l’esperimento con Hamsik defilato e Jorginho dietro Higuain.