Papa Francesco stupisce ancora.
Si è molto discusso sulla scelta degli organizzatori del Concerto di Natale: invitare la più importante esponente femminile del post-punk, Patty Smith, all’evento che si terrà 13 dicembre all’Auditorium Conciliazione, a pochi passi da San Pietro.
Il Papa ha giocato d’anticipo e ha richiesto la presenza della cantante in Vaticano, in occasione della sua presenza qualche settimana fa in piazza a San Pietro durante una delle celebrazioni.
Lo show della sacerdotessa del rock andrà in onda nel giorno della vigilia di Natale. Insieme alla figlia Jesse Paris, gli altri ospiti saranno Renzo Arbore, Dolcenera, Chiara, Alessandra Amoroso, Daniele Ronda, Alice Mondìa e Mariella Nava.
A San Giovanni Maggiore a Napoli, invece, il concerto è stato organizzato dall’Ordine degli Ingegneri che ha in gestione la Basilica e il ricavato andrà in beneficenza alla Comunità di Sant’Egidio.
Antonio Pariante, presidente del comitato Portosalvo, ha dichiarato. “Non abbiamo mai messo in dubbio lo spessore spirituale e morale della cantante. Ma un concerto rock non può essere tenuto davanti a un altare del terzo secolo. Soltanto il cardinale potrà dire se è lecito ospitare un concerto rock in una chiesa consacrata come San Giovanni Maggiore. “
La cantante aveva già incontrato il pontefice a San Pietro il 10 aprile 2013, e pare che essa stessa abbia espresso al Papa il desiderio di esibirsi per lui.