Si registrano delle strane tendenze, nel mondo. Un tempo l’uomo sposava una donna più giovane di qualche anno almeno, a venti-ventidue anni mettevano al mondo il primo figlio, e se tutto andava bene, sul far dei cinquant’anni, si ritrovavano vicini alla pensione e con un pargolo figlio dei propri figli a cui far da baby-sitter.
Il mondo è bello perché è vario, nuove generazioni nuove abitudini, tutti luoghi comuni comprovati, con i quali si entra per forza di cose in contatto. Ora la donna matura vuole il ragazzino da svezzare, ha figli e un matrimonio alle spalle, l’uomo maturo invece entra in una crisi d’identità, lascia la moglie, cerca la ragazzina e vuole apparire più giovane.
Quella che vi racconto è la storia di Salvatore Pizzo, 32 anni, di Belmonte Mezzagno, un paesino della provincia di Palermo. A 32 anni, non è certo un ragazzino, e pertanto non è un toy boy vittima del fascino di una donna fatta. A 32 anni non è anziano, e pertanto non fa parte della categoria degli uomini che vogliono sembrar più giovani.
32 anni, al giorno d’oggi, sono un’età fin troppo comune, che non regala emozioni, se si escludono quella di diventare padre o…nonno. Sì, perché S.P. è diventato, alla sua giovane età, nonno per la prima volta, battendo il record d’età che spettava, fino a qualche giorno fa, ad un ragazzo 33enne di Sanremo.
Ma diventare nonno a 32 anni, non sarà prematuro? Salvatore ha confessato al Giornale di Sicilia che appena appreso della gravidanza della figlia 15enne non sapeva proprio cosa pensare. Di certo, lì per lì, non aveva accolto la notizia con il sorriso sulle labbra. Con il passare del tempo, tuttavia, è riuscito a metabolizzare la questione, ritenendosi, a conti fatti, davvero soddisfatto di poter diventare nonno con così largo anticipo sulle sue iniziali aspettative.
Sarà stato probabilmente il padre della bambina a fargli cambiare idea, dal momento che pur essendo molto giovane – ha soli 20 anni – lavora in un’azienda agricola, e ha già deciso di voler convolare a nozze non appena la madre di sua figlia compirà 18 anni.
Uno spot sicuramente positivo per i giovani del giorno d’oggi.