Mattinata più caotica del consueto all’ombra del Vesuvio, per effetto dell’iniziativa intrapresa da un corteo di manifestanti in corso a Napoli che ha bloccato la rampa di accesso alla Tangenziale all’altezza di corso Malta.
Il corteo dei manifestanti è entrato nella Tangenziale di Napoli da corso Malta e ha bloccato la circolazione in direzione di Pozzuoli. Alcune barriere removibili di plastica sono state collocate sulla sede stradale per impedire il passaggio delle auto. Le forze dell’ordine sorvegliano a distanza la manifestazione e un elicottero sta sorvolando la zona della Tangenziale dove si svolge la manifestazione.
Studenti, Cobas, movimenti per il diritto alla casa, precari, disoccupati, invece, si sono riuniti in piazza Mancini capeggiati dallo striscione: “Napoli sciopera; contro#jobsact #buonascuola; #sbloccatela”. «I precari di questa città – gridano i manifestanti – si uniscono in uno sciopero sociale per gridare contro le politiche del Governo che in questi anni ha fatto solo macelleria sociale».
Da piazza del Gesù un altro corteo composto da un migliaio studenti universitari e medi si sono diretti verso la sede di Confindustria, a piazza dei Martiri, a Napoli. In questo caso è stata bloccata la Galleria della Vittoria.