Riscoprire le Catacombe di San Gennaro nell’ambito di un ampio progetto di valorizzazione del Rione Sanità, “le luci di dentro” coinvolge moltissime associazioni, artisti e giovani del quartiere.
Verrete accompagnati dalle guide della cooperativa “la paranza” ma la prima tappa virtuale vede protagonista Andrea De Jorio, archeologo ed etnografo nato a Procida nel 1769, autore di una guida alle catacombe.
Il percorso, la cui direzione artistica è affidata all’associazione culturale ESSEARTE del collettivo scu8, prosegue tra le Catacombe di San Gennaro e termina alla Basilica Extra Moenia dedicata al santo con l’ultima delle tre proiezioni realizzate dallo Studio Kanaka Project e da Hypoikòn, collettivo di media designer attivo nel campo della progettazione multimediale e interattiva.
Alla guida delle proiezioni l’autore e regista teatrale Mario Gelardi del Nuovo Teatro Sanità, con la collaborazione dell’artista Mary Cinque e dagli storici e critici d’arte Pasquale Ruocco e Pasquale Napolitano.
Info utili:
Catacombe di San Gennaro,via Capodimonte 13 – Napoli
Fino al 6 gennaio tutti i venerdì, sabato e domenica, con visite serali alle 19:00 e alle 21:00. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti al numero 081.7443714 o all’indirizzo mail [email protected], costo di € 10.00 (biglietto intero), € 8.00 (ridotto 15-18 anni, studenti universitari e over 65), gratuito (0-14 anni).
Galleria fotografica esclusiva a cura di Emanuele Di Cesare: