Si scrive “NoStraNa”, si legge “impegno contro il degrado, fisico, funzionale e sociale del Centro Antico di Napoli”.
Nel 2009 due giovani architetti, Laura Falcone e Bruna Vendemmia, decidono di fondare un’associazione, “Duediquattro, il Collaboratorio”, al fine di trasformare le città contemporanee, e danno vita ad un progetto, “NoStraNa”, destinato a diventare motivo di vanto per il capoluogo campano.
“NoStraNa” è un esperimento di rigenerazione urbana applicato alla città di Napoli: ci si simpegna per recuperare il Centro Antico, minacciato dal degrado. E per farlo non ci si concentra esclusivamente sull’arredo urbano, ma si individua la funzione che quello spazio ha. Lo spazio, infatti, per rigenerarsi, ha bisogno di essere vissuto. Solo così diventa anche più sicuro.
Le pecche del Centro Antico di Napoli sono innumerevoli: mancano aree verdi attrezzate ed aree gioco, l’arredo urbano è obsoleto ed inadeguato, e la manutenzione è insufficiente. Tutto questo scoraggia la fruizione da parte della cittadinanza e mina il senso di comunità.
“NoStraNa” si propone, allora, di “occupare”, temporaneamente e periodicamente, alcuni luoghi del Centro Antico di Napoli, approntandovi le attrezzature necessarie per svolgervi delle attività ludico-sportive, a partecipazione libera e gratuita, organizzate da associazioni e federazioni sportive, coordinate da volontari e finanziate mediante partnerships con operatori economici.
In questo modo la cittadinanza si ri-appropria dello spazio pubblico, ri-scopre le potenzialità latenti di luoghi degradati o sottoutilizzati, è incentivata a valorizzarli, rispettarli e proteggerli, riconoscendo loro il valore di” bene comune”.
Quest’anno le attività organizzate da “NoStraNa” si svolgeranno sabato 18 e domenica 19 ottobre, dalle 10 alle 22, a Piazzetta Nilo, Piazza Teodoro Monticelli, Piazza Banchi Nuovi, scale di Montesanto, Piazza Bellini, cortile di Santa Chiara.
I cittadini di tutte le età potranno partecipare a sfide di ping-pong, calcio balilla, basket e scacchi; ballare swing, tango e danze popolari; provare i giochi in legno del ludobus, assistere a spettacoli di burattini e cantastorie; unirsi al giocodanza per bambini; prendere parte all’aperitivo di quartiere, e molto altro ancora.
Di seguito, il programma dettagliato della manifestazione:
PROGRAMMA
Sabato 18 ottobre
ore 10.00 – 22.00
Piazza Banchi Nuovi
ore 10.00 -18.00 Street Basket
a cura di Kouros Napoli
Piazza Teodoro Monticelli
ore 10.00 – 18.00 Calcio Balilla
ore 20.00 -22.00 Danze popolari
Piazzetta Nilo
Ore 15.00-18.00 Scacchi
A cura dell’Associazione Scacchistica Partenopea
Cortile della chiesa di Santa Chiara
ore 10.00 – 18.00 Spazio giochi bambini
A cura di Ludobus
ore 16.00 – 17.00 Gioco-danza
A cura dell’associazione culturale Led
Scala di Montesanto
ore 17.00 – 21.00 Tango
A cura di Paola Mariana Cabrera e Rogelio Bravo
Piazza Bellini
ore 10.00 – 18.00 Tennis-Tavolo
A cura di Ferdinando Coletta A.S.D.T.T.Galleria Auchan Mugnano
Domenica 19 ottobre
ore 11.00 – 22.00
Piazza Banchi Nuovi
ore 11.00 – 13.00 Circo per bambini
a cura di Vico Pazzariello
ore 18.00 – 20.00 Swing
a cura di Swingin’ Napoli
ore 20.00 – 22.00
Aperitivo di Quartiere a cura di Santa Chiara Café.