In occasione dell’evento Vomero Notte 2014, in programma sabato 11 Ottobre, numerose saranno le iniziative culturali e di intrattenimento proposte da artisti ed associazioni partenopee e non solo.
I ragazzi di Vieni a Napoli riaccendono l’iniziativa di Padre Rocco per illuminare il Parco Lo Spicchio di via Case Puntellate e vi invitano a scoprire le opere di innumerevoli artisti emergenti partenopei.
A partire dalle ore 15.00 apre il Mercato del Vintage e dell’Artigianato Artistico “Stipa Ca Truova”.
Ci sarà, quindi, un’esposizione artistica di artisti emergenti napoletani animata dall’intento di rievocare un mito: Padre Rocco.
“Egli era più potente a Napoli del Sindaco, dell’Arcivescovo, ed anche del Re”.
Nel 1782 morì a Napoli, all’età di 82 anni, fu sua l’iniziativa dell’illuminazione delle strade napoletane per contrastare i banditi che, sul far del buio assalivano i viandanti. L’iniziativa non era nuova: già prima le vie della città erano state provviste di lampade ad olio, ma i malintenzionati le rimuovevano con facilità. Padre Rocco ricorse allora ad un gesto astuto, facendo leva sul sentimento religioso del popolo: invitò i napoletani ad apporre sugli edifici le immagini sacre che più avevano nel cuore e illuminarle accendendo un lumino, sul calar della sera, avendo cura che non si spegnesse durante la notte. In serata, alle ore 20, ancora all’interno del parco, si terrà la performance live musicale di Andrea D’Alessio, semifinalista del talent show televisivo “X Factor”.