È un Rafa Benitez palesemente e particolarmente nervoso quello che si è presentato davanti ai microfoni per dare luogo alla conferenza stampa pre-Sassuolo.
Segnale piuttosto chiaro di quanto la pressione sul Napoli e ancor di più sul suo allenatore, concorrano a destabilizzare l’ambiente, depauperando serenità e sorrisi.
“Dobbiamo vincere, questo è certo. Ma sempre la partita che viene è quella più importante. La chiave è pensare partita dopo partita. Basta pensare al passato“.
Difesa: “I numeri dicono che siamo in difficoltà ma non esistono soli i numeri. Io vedo anche altre cose”. In merito al momento non proprio facile nel quale imperversa capitan Hamsik, il tecnico spagnolo ha archiviato il discorso così: “tutti i giocatori sono importanti”, mentre per quanto riguarda la squadra, la risposta è altrettanto semplice e sbrigativa: “Ci manca serenità, ci manca un po’ di fiducia. Solo i risultati possono aiutare”.
Le critiche: “Sono perplesso. Così va il calcio. Se poi vinciamo cinque partite di fila che si dirà? la strada è quella di sempre, quella che ci ha portato a vincere la coppa Italia e fare il record di punti in campionato” la risposta dello spagnolo a chi gli chiede come si senta dopo le critiche ricevute. Niente problemi nello spogliatoio invece, men che meno con De Lurentiis: “Il presidente è con noi, ci appoggia. La squadra è compatta”.
Pressione assente, quindi, per Benitez, che ci tiene a rimarcare il concetto: “Io seccato? No concentrato, voglio preparare al meglio la partita col Sassuolo”.