Dal 16 al 20 agosto la Certosa di San Giacomo sarà teatro d’eccezione della I edizione della rassegna “Capri-Il cinema in certosa”.
Per 5 serate l’incantevole complesso architettonico della seconda metà del ‘300 si trasformerà in una suggestiva sala cinematografica en plein air grazie all’installazione nel Chiostro Grande del complesso di un impianto all’avanguardia curato dalla CineProject, azienda leader per i sistemi di proiezione digitale, che per l’occasione installerà per la prima volta in Italia, il nuovissimo proiettore 2K DIGITAL NEC con lampada laser ed un maxi schermo di 12 metri.
Nell’ambito della rassegna, nata come progetto pilota che mira a diventare un evento stabile nel panorama dei festival cinematografici nazionali, richiamando così un vasto numero di ospiti e turisti in una delle location più belle dell’isola azzurra, saranno proiettati sei film in anteprima nazionale. L’ingresso alle proiezioni sarà libero, fino ad esaurimento posti.
La manifestazione nasce per iniziativa della Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico e artistico e il polo museale della città di Napoli e la Reggia di Caserta, dell’Amministrazione Comunale e della FederAlberghi di Capri, con il supporto delle società Cineventi e Ferrarelle (marchio storicamente legato ai grandi eventi culturali che si svolgono sull’isola) ed il sostegno di partner come il Porto Turistico di Capri.
Si riporta di seguito il programma dell’iniziativa:
Sabato 16 agosto
Una promessa, l’ultimo capolavoro di Patrice Leconte, con Rebecca Hall, Alan Rickman e Richard Madden.
Domenica 17 agosto
Ore 20,30 Planes 2 – Missione Antincendio, la nuova, avventurosa commedia di Dusty e della coraggiosa squadra di velivoli antincendio, diretta da Bobs Gannaway, distribuita da The Walt Disney in tutte le sale a partire dal 28 agosto
Ore 22,15 Cattivi vicini, esilarante commedia di Nicholas Stoller con Seth Rogen e Zac Efron, distribuita da Universal Pictures
Lunedi 18 agosto
Le due vie del destino, per la regia di Jonathan Teplitzky, con Nicole Kidman e Colin Firth, protagonisti di una straordinaria struggente storia vera, tratta dal romanzo autobiografico The Railway Man di Eric Lomax.
Martedì 19
Walking on Sunshine, diretta da Max Giwa, con Greg Wise e Leona Lewis protagonisti di una commedia musicale, distribuita da Eagle Pictures, che si dipana sulle note dei più grandi successi degli anni Ottanta, da Don’t You Want Me Baby degli Human League a Holiday di Madonna fino a Girls Just Wanna Have Fun di Cyndi Lauper e Wake Me Up Before You Go Go degli Wham.
Mercoledì 20 agosto
Xenia – Pazza Idea, diretto dal regista greco Panos H. Koutras, con Kostas Nicouli, Nikos Gelia, Patty Pravo, film rivelazione all’ultimo Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard.