Il 6 agosto del 1994, si spegneva nella sua amata casa a Lampedusa, il più amato e popolare cantante italiano: Domenico Modugno.
Nel ventennale della sua scomparsa, Polignano a Mare, la cittadina salentina in cui il noto artista nacque, lo celebrerà con uno spettacolo gratuito dal titolo “Meraviglioso Modugno” che si terrà domani, alle 21.30, in piazza Aldo Moro.
Alla manifestazione canora, giunta ormai alla sua quarta edizione, prenderà parte un cast d’eccezione formato da artisti come Gino Paoli, Danilo Rea, Malika Ayane, Marta Sui Tubi, Diodato, Rocco Hunt e Renzo Rubino, i quali presenteranno propri brani e reinterpreteranno alcuni dei brani più celebri di Domenico Modugno.
In particolare, Gino Paoli e Danilo Rea presenteranno Notte di luna calante, Strada ‘nfosa e Resta cu mme; Malika Ayane canterà le celebri Nel blu, dipinto di blu e Dio, come ti amo; Diodato proporrà Piove e Selene; Rocco Hunt farà una versione rap di Lazzarella e Tu si ‘na cosa grande; Marta sui Tubi interpreterà i brani U’ pisci spada (Lu pisce spada) e Tre somari e tre briganti; mentre Renzo Rubino celebrerà Domenico Modugno con Amara terra mia e Io.
Lo spettacolo, organizzato dal Comune di Polignano a Mare in collaborazione con Puglia Sounds, sarà condotto da Maria Cristina Zoppa affiancata dalla giovane cantautrice pugliese Erica Mou. Interverrà anche lo scrittore Luca Bianchini che, nel corso della serata, ritirerà il Premio Città di Polignano a Mare 2014, “per aver promosso l’immagine della cittadina in provincia di Bari con i suoi best seller“. A fare gli onori di casa saranno la famiglia Modugno, Franco Migliacci e la famiglia Pazzaglia, con gli esperti di Domenico Modugno, Rudi Assuntino, Mimmo Carta e Gianni Torres.
Fonte: Ansa