Le intrepide ed entusiasmanti gesta di Gianni Sasso, durante lo scorso week end, sono andate in scena a Magog, in Canada.
La Federazione Italiana Triathlon, infatti, ha voluto fortemente che Gianni partecipasse alla gara dello scorso sabato con l’intento di accumulare altri punti per il ranking. Gianni, prima della gara era ottavo e solo i primi 9 potranno prendere parte al Mondiale che si terrà sempre in Canada, ad Edmonton, a fine agosto.
Ecco il percorso della gara di paratriathlon alla quale ha partecipato il “Re Leone” ischitano:
750mt. di nuoto all’interno del Lago Memphermagog;
20km in bici: 3 giri da 6,6km che si snodano tra la Rue Principal Ouest, a Chemin Roy e la Rue Samuel Hot;
5km di corsa (affrontata ancora una volta con le stampelle, prima di concentrarsi sulla nuova protesi).
Con un tempo di 1h.19min.22sec. così distribuito: 750 mt.di nuoto in 12min. 56 sec; 20 km di bici in 37 min. 13 sec; 5 km di corsa (con le stampelle) in 24 min. 47 sec. Gianni Sasso ha vinto la World Paratriathlon di Magog (CAN) e si è qualificato per il campionato del mondo di Edmonton portando così a 7 le vittorie del paratriathlon azzurro, nel circuito di “Coppa del Mondo”, nella stagione 2014.
Più delle prolisse ed effimere parole, ciò che immortala l’emozione insita nella conquista è l’immagine che celebra l’ennesimo successo conseguito a suon di spirito di sacrificio, sudore, passione, abnegazione, determinazione, costanza e caparbia ed instancabile forza di volontà.
Le imprese di Gianni, i suoi successi, la sua storia in perenne aggiornamento è come un fiume in piena di vittorie, avventure, sfide, gare, emozioni e nuove, incredibili, sorprendenti, commoventi gesta che, incessantemente, sfociano in un meraviglioso mare.
Quello stesso mare al quale è concesso ergersi a palcoscenico di frammenti delle sue sbalorditive performance e la cui immensa e prodigiosa portata, indubbiamente, merita di personificare la grandezza che regna nell’animo di un uomo incredibilmente speciale come Gianni Sasso.