Sono più di 40 le persone che hanno perso la vita nell’incidente stradale avvenuto alle 3.00 del mattino ora locale (le 21.00 in Italia) nella provincia cinese di Hunan.
Secondo quanto è trapelato, sembra che a provocare l’incidente sia stato un autocarro che trasportava liquido infiammabile, il quale ha tamponato un pullman dove viaggiavano decine di persone. Ne è seguita una forte esplosione e poi una violenta carambola in cui sono stati coinvolti diversi veicoli che hanno preso fuoco. I vigili del fuoco sono riusciti a spegnere l’incendio provocato dall’incidente dopo circa cinque ore.
Il pullman, dotato di 53 posti a sedere, era in viaggio dalla provincia di Fujian, nell’est, a quella di Guizhou, nel sud-ovest della Cina. La televisione pubblica CCTV ha diffuso immagini in cui appariva completamente carbonizzato.
Gli incidenti mortali sono una vera e propria piaga in Cina, un Paese in cui la circolazione stradale è in continuo aumento, così come il numero dei neopatentati. Secondo i dati del ministero dei Trasporti, le vittime sono scese dalle 104.000 del 2003 alle 60.000 del 2012. Ma nel 2011 uno studio condotto da ricercatori cinesi e statunitensi aveva concluso che il numero degli incidenti mortali è due volte più alto di quanto sostiene la polizia.
Fonte: La Repubblica
Foto: People’s Daily China