Arrestata la ragazza che ha sfidato le regole dell’islam: senza il velo e con i capelli sciolti, aveva protestato in una strada del centro di Teheran sventolando una bandiera bianca
La giovane, arrestata dalla polizia islamica, aveva aderito a «My stealthy Freedom», il movimento partito su Facebook e promosso dalla giornalista e attivista iraniana Masih Alinejad che promuove i diritti delle donne. Nel luogo dove la donna protestava ed è stata arrestata, in piazza Enghelab, sono stati lasciati fiori e lettere che esprimono ammirazione per il suo gesto coraggioso.
La ragazza è diventata il simbolo della protesta in Iran, dove ancora oggi è vietato per una donna mostrarsi in pubblico senza indossare il velo, pena l’arresto e l’obbligo a frequentare classi di rieducazione.
“Come potete vedere in questo video – si legge sul profilo Fb della giornalista e attivista iraniana Masih Alinejad – una giovane donna in piedi su un piedistallo nel bel mezzo di una strada trafficata senza il suo velo e sventolando uno scialle bianco è diventata l’ultimo simbolo della lotta delle donne iraniane contro l’hijab obbligatorio. La polizia dell’Iran l’ha arrestata lo stesso giorno in cui hanno promosso l’invito alla moderazione. Il suo destino rimane sconosciuto“.