Grande successo per il Mediterranean Cooking Congress tenutosi a Napoli dal 13 al 15 ottobre su una nave della Tirrenia il cui l’intento era promuovere il territorio campano e tutto il mezzogiorno d’Italia nel contesto internazionale, attraverso la cucina mediterranea.
L’evento realizzato dalla società By Tourist, specializzata in editoria e comunicazione nei settore del turismo marittimo e gastronomico attraverso i marchi registrati 30Nodi e Gusto Mediterraneo, ha visto la partecipazione di chef stranieri e italiani. Al congresso hanno partecipato anche le associazioni di cuochi del territorio nazionale, gli istituti alberghieri e le Scuole di Cucina professionale sia italiane che straniere, importatori e distributori italiani e stranieri.
La manifestazione ha quindi permesso l’incontro tra culture, saperi e prodotti gastronomici delle varie scuole di cucina del mediterraneo, il grande mare che ha sempre permesso il contatto tra genti e tradizioni. Si propone così l’ottima e versatile cucina mediterranea, tanto apprezzata in tutto il mondo, anche a bordo delle navi che solcano i nostri mari.
Nell’ambito dell’operatività aziendale e la continua interazione con società leader nei settori di riferimento, il team della By Tourist ha messo in campo una serie di iniziative finalizzate alla promozione del territorio campano, del Sud Italia e della Nazione stessa, puntando a rafforzare gli interscambi commerciali, delle aziende italiane, con le varie regioni, l’export in Europa ed appunto nel Mediterraneo.
È da questa visione che nasce l’idea di un Congresso di Cucina Mediterranea, con la partecipazione attiva di chef stranieri e chef italiani, rinomati e competenti in termini di materie prime e conoscenza dei territori di origine, affiancati nel confronto congressuale da un sociologo e un antropologo.
L’intento che la manifestazione si riproponeva di perseguire era tutelare l’Identità per essere più competitivi, promuovendo gli interscambi tra le Nazioni del Mediterraneo, ma con competenza e salvaguardando le tradizioni e l’identità di ogni singola Nazione. In tal senso, un ruolo centrale è rappresentato dagli chef, gli unici con una reale competenza in termini di conoscenza delle materie prime e della loro trasformazione attraverso una cucina tradizione o più evolutiva, ma pur sempre rappresentativa del territorio di origine. Insomma la figura dello chef ha in questo caso un ruolo prioritario, riconosciuto quale ambasciatore di sapori e gusto per le nazioni del mediterraneo.
La stessa centralità va riconosciuta ai collegamenti marittimi, che nei secoli hanno permesso gli interscambi commerciali tra le Nazioni in questione. Non a caso quindi la location del Congresso è stata una nave Tirrenia, storica compagnia italiana, con base al porto di Napoli. E visto il crescere dei servizi per superyachts e le competenze richieste agli chef di bordo, in termini di conoscenza di materie prime d’alta qualità e conoscenza di tradizioni culinarie è stato dato ampio spazio al settore grazie all’intervento degli esperti della società “Oceano Mare Group”.