Si mantiene alta l’attenzione dei Carabinieri nel cuore della città.
Questa notte, i militari della Compagnia Napoli Centro hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli, una delle aree più vivaci e delicate del capoluogo partenopeo.
L’operazione ha portato a due arresti, diverse denunce e a numerose sanzioni amministrative e stradali, nell’ambito di un’attività mirata a contrastare microcriminalità, degrado urbano e violazioni alle norme sulla sicurezza pubblica.
Nel corso dei controlli, i carabinieri hanno arrestato un 59enne in esecuzione di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.
L’uomo, durante un controllo, non ha rispettato l’alt intimato dai militari e ha tentato la fuga, investendo uno dei carabinieri. Anche dopo essere stato bloccato, ha continuato ad opporsi con violenza, provocando lesioni a un militare. È stato tratto in arresto per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale ed è ora agli arresti domiciliari.
Un altro episodio ha visto protagonista un 63enne napoletano, sorpreso a vendere una dose di droga. Alla vista della pattuglia, ha tentato di scappare investendo i carabinieri. L’uomo è riuscito a fuggire, ma è stato riconosciuto e denunciato per spaccio di stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale.
Nel corso della notte è stato denunciato un parcheggiatore abusivo di 50 anni, sorpreso a chiedere denaro agli automobilisti nella zona centrale, e un 19enne trovato alla guida di una grossa moto senza patente.
Sono state inoltre controllate diverse attività commerciali della zona, insieme al personale sanitario dell’ASL: due locali sono stati ispezionati e, al termine delle verifiche, sono state impartite numerose prescrizioni igienico-sanitarie.
Per uno dei due esercizi è scattata una sanzione amministrativa di 2mila euro a causa di gravi carenze igienicheriscontrate nei locali.
Durante i controlli stradali, i carabinieri hanno elevato 29 contravvenzioni al codice della strada e sequestrato 3 veicoliper violazioni varie, tra cui mancanza di copertura assicurativa e guida senza patente.
Sono inoltre tre le persone segnalate alla Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti, dopo essere state trovate in possesso di modiche quantità di droga per uso personale.
L’operazione di questa notte rientra in un più ampio piano di controlli mirati nei quartieri del centro storico di Napoli, volto a garantire maggiore sicurezza e contrastare fenomeni di illegalità diffusa.
I Carabinieri della Compagnia Napoli Centro proseguiranno nei prossimi giorni le verifiche, con l’obiettivo di assicurare una presenza costante dello Stato tra i vicoli più popolosi e frequentati della città.









