Katia Buchicchio ha rappresentato la Basilicata, con il titolo di Miss Basilicata, e ha battuto in finale Asia Campanelli (Miss Marche) e Fanny Tardioli (Miss Umbria), al culmine della serata conclusiva che si è svolta lo scorso 15 settembre al PalaSavelli di Porto San Giorgio.
In totale le concorrenti in gara erano 40, selezionate tramite titoli regionali e prefinali nazionali.
Katia Buchicchio, 18 anni, viene da Anzi, in provincia di Potenza (Basilicata), è diplomata al liceo scientifico e ha iniziato l’università, iscrivendosi al primo anno di Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Fa i dettagli che hanno colpito l’attenzione dei media c’è il fatto che Katia è la prima vincitrice con l’apparecchio ortodontico visibile. Questo è stato visto come un segno dell’evoluzione dei canoni di bellezza verso maggiore autenticità.
Ama il ricamo, una tradizione di famiglia che le è stata trasmessa dalle nonne. Questo legame con le sue radici è stato evocato più volte come parte del suo profilo.
Con Katia Buchicchio la Basilicata festeggia un risultato storico: è la prima volta che una ragazza di quella regione vince il titolo di Miss Italia.
Il concorso del 2025 è stato visto come un’edizione che mira a valorizzare non solo la bellezza estetica, ma autenticità, semplicità, radici, e personalità. Il fatto che Katia abbia l’apparecchio, ad esempio, è stato riportato come un elemento che rompe con la perfezione classica e che abbraccia imperfezioni “reali”.
Anche la sua famiglia e il paese natale che conta circa 1.500 abitanti, esultano con orgoglio, considerando questo titolo non solo un riconoscimento personale, ma un onore per l’intera comunità.
Miss Italia 2025 segna anche il ritorno del concorso sulla Rai (in streaming su RaiPlay), dopo anni nei quali le finali erano state trasmesse in modi differenti.
Il concorso continua a cercare di innovarsi, guardando ad una rappresentazione della bellezza che tenga conto dei cambiamenti sociali e culturali; Katia diventa simbolo di questo percorso.











