Una sveglia insolita, quella che ha destato un luogotenente dei Carabinieri nella prima mattinata di oggi, sabato 23 agosto.
Non la suoneria sul comodino, ma il frastuono inconfondibile dell’allarme della sua auto a interrompere il sonno. Un rumore familiare che lo ha messo subito in allerta: qualcuno stava tentando di rubare la sua utilitaria, parcheggiata sotto casa.Affacciatosi alla finestra, il militare ha visto un uomo intento ad armeggiare con i cavi e a smontare parti dell’abitacolo. Senza esitazioni, è corso giù per le scale del condominio e si è lanciato all’inseguimento del malvivente, che aveva già tentato la fuga.
La corsa è durata poche decine di metri. Decisivo l’intervento di una volante della Polizia di Stato e l’aiuto di alcuni passanti che hanno contribuito a bloccare l’uomo, poi preso in consegna da una pattuglia del Nucleo Operativo di Napoli Centro.
Il fermato è stato identificato in Andrea Celotto, 48enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine. Addosso gli sono state trovate delle forbici utilizzate per forzare il nottolino della portiera e il blocco del navigatore satellitare già smontato dal cruscotto.
Celotto è stato arrestato con l’accusa di tentato furto aggravato e porto ingiustificato di strumenti atti ad offendere. Dopo le formalità di rito, è stato trasferito nelle camere di sicurezza in attesa di giudizio.









