Una vacanza in famiglia si è trasformata in tragedia ieri mattina lungo la Strada Provinciale 115, che collega Troia a Foggia. Un violento scontro tra una Seat Ibiza e un furgone Fiat Ducato ha provocato la morte di Lucrezia Baccichet, attrice e scrittrice milanese di 28 anni, residente a Roma.
L’auto su cui viaggiava la giovane – insieme ai genitori e ad altri parenti – si è scontrata con un furgone sul quale viaggiavano sette braccianti agricoli stranieri, regolarmente presenti sul territorio. L’urto è stato così violento da sbalzare la 28enne fuori dall’abitacolo, causandone il decesso sul colpo.
Altri quattro individui sono rimasti feriti: tre passeggeri dell’auto e il conducente del furgone. Fortunatamente, le loro condizioni non sono gravi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco (per estrarre i feriti dalle lamiere) e i carabinieri, che hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.
Lucrezia aveva già costruito una carriera promettente nel mondo dello spettacolo e della scrittura. Originaria di Milano e residente a Roma, era nota per i suoi ruoli teatrali e per l’intensa attività di autrice.
Nel 2024 aveva pubblicato il libro Io sono – manuale di sopravvivenza al mondo delle apparenze, apprezzato dal pubblico.
È immediatamente arrivato il cordoglio del sindaco di Troia, Francesco Caserta, che ha espresso vicinanza alla famiglia e alle persone coinvolte. Il primo cittadino ha sottolineato l’estrema pericolosità del tratto stradale in questione, dove ogni anno si verificano decine di incidenti, spesso con esito mortale, e ha ribadito la necessità urgente di lavori di messa in sicurezza della provinciale 115.
 
 










