Un posto di controllo di routine si è trasformato in un’operazione ad alto rischio. A Napoli, i Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia Vomero hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio e possesso di esplosivi Michele Scoglio, 50enne dei Camaldoli, già noto alle forze dell’ordine.
L’uomo è stato fermato per un controllo mentre era alla guida di uno scooter. Nelle tasche nascondeva 13 grammi di hashish, quantità che ha insospettito i militari e fatto scattare la perquisizione domiciliare.
Nell’abitazione del 50enne, i Carabinieri hanno rinvenuto 580 grammi di hashish, 23 grammi di cocaina, tre piante di marijuana e soprattutto un ordigno artigianale, corredato da oltre un chilo di polvere pirica, materiale esplosivo capace – secondo gli inquirenti – di far saltare in aria un furgone.
Oltre alla droga e agli esplosivi, i militari hanno sequestrato anche uno scooter con targa polacca, ritenuto provento di furto, e 535 euro in contanti, probabile ricavo dell’attività di spaccio.
Scoglio è stato arrestato e trasferito in carcere, in attesa di giudizio. Le indagini proseguono per chiarire la provenienza dell’ordigno e stabilire se fosse destinato a un uso intimidatorio o ad attività criminali più ampie.