La squadra di calcio Ludogorets Razgrad, fondata nel 1945, è emersa come una delle realtà più prestigiose del panorama calcistico bulgaro, affermandosi in modo significativo a partire dagli anni 2010. Il club, con sede nella città di Razgrad, si è distinto per la conquista di numerosi titoli nazionali, riuscendo a imporsi come leader assoluto del campionato bulgaro in molteplici stagioni consecutive.
Il rapido progresso del Ludogorets ha permesso alla squadra di acquisire notorietà anche a livello europeo, con regolari partecipazioni alle competizioni UEFA, inclusa la presenza nella fase a gironi della Champions League e, più frequentemente, dell’Europa League, con meriti decisamente superiori alla notorietà.
Il Ludogorets si distingue per essere una squadra formata da giocatori provenienti da diverse nazioni e per un approccio al calcio vivace e votato all’attacco, sostenuto dall’entusiasmo dei suoi sostenitori. La costante voglia di migliorarsi fa sì che il club occupi un posto di spicco nel panorama calcistico europeo.
Attualmente il Ludgoretes è impegnato nei preliminari per accedere alla stagione regolare dell’Europa League. Non essendo ancora definita la composizione del girone unico a 36 squadre anche gli antepost per le quote Europa League non sono ancora stati definiti ma è opinione diffusa che anche per quest’anno la formazione bulgara darà vita a un torneo grintoso.
Presente anche nella stagione 2024 – 2025, il Ludgoretes, pur non avendo disputato una stagione brillantissima nella competizione europea, si è comunque preso la soddisfazione di bloccare squadre blasonate come la Lazio, vincitrice del girone unico preliminare. Più eloquente di qualsiasi considerazione è senza dubbio il palmares, davvero notevole per una piccola società calcistica.
Il club, nato nel 2001, ha raggiunto la massima serie solo nel campionato 2011-2012, lasciando subito il segno con un risultato senza precedenti: è stata la prima squadra bulgara, e la seconda al mondo, a realizzare il treble vincendo, da neopromossa, il campionato (impresa che in Bulgaria era riuscita solo al Liteks Loveč), la coppa nazionale e la supercoppa. Da quel momento ha consolidato il proprio ruolo di protagonista assoluta nel calcio nazionale, mettendo in bacheca ben 14 titoli consecutivi di campione di Bulgaria, quattro Coppe di Bulgaria e otto Supercoppe di Bulgaria.
La prima partecipazione del Ludogorets alle competizioni europee è avvenuta nella stagione 2012-2013, quando ha debuttato nella UEFA Champions League. Il club è diventato la seconda squadra bulgara ad approdare alla fase a gironi della massima competizione europea nel 2014-2015, dopo aver già raggiunto gli ottavi di finale di Europa League nella stagione precedente. Dal 2015 il club dispone anche di una formazione di riserva, il Ludogorets II.