Si è spenta oggi, mercoledì 13 agosto, all’età di 62 anni Federica Marchetti, regista e autrice del Centro di Produzione Rai di Napoli, dopo una lunga battaglia contro una malattia incurabile. Figura di spicco nel panorama culturale partenopeo, lascia un vuoto profondo nella comunità artistica e televisiva della città.
Originaria di Napoli, Federica Marchetti iniziò la sua carriera come modella, guadagnandosi l’attenzione internazionale grazie a scatti realizzati dal celebre fotografo Helmut Newton. Successivamente, si dedicò all’organizzazione di eventi, diventando una figura centrale nella scena culturale napoletana. La sua passione per la televisione la portò a intraprendere la carriera giornalistica, per poi approdare come autrice e regista al Centro di Produzione Rai di Napoli, dove contribuì alla realizzazione di programmi di successo come Furore e Un posto al sole.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato un’ondata di cordoglio tra colleghi, amici e cittadini.
Sui social network, sono numerosi i messaggi di affetto e ammirazione per la sua dedizione al lavoro e per la sua personalità solare e generosa.
Alessandro Cannavale, noto organizzatore di eventi napoletano, ha scritto: “Federica per tutto quello che abbiamo condiviso e per la gioia delle serate vinte insieme, per quella parte della vita che abbiamo condiviso e che ci ha reso così come siamo, il tuo sorriso, la tua empatia e la straordinaria persona che sei”.
I funerali di Federica Marchetti si terranno domani, 14 agosto, alle ore 11:00, nella chiesa di Santa Maria di Piedigrotta a Napoli.