Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri sull’isola di Ischia, con particolare attenzione al porto commerciale e ai flussi turistici in questi giorni di grande afflusso. Nell’ultimo servizio straordinario sono state identificate 201 persone e controllati 121 veicoli.
Tra le operazioni più rilevanti, l’arresto di Placido Briante, 63enne napoletano già noto alle forze dell’ordine, e della sua compagna 55enne incensurata. I due sono stati bloccati poco prima di imbarcarsi su un aliscafo diretto a Napoli. Durante la perquisizione, i militari hanno trovato due carte di identità elettroniche contraffatte: riportavano foto e generalità reali della coppia, ma con una falsa residenza a Ischia. Un espediente che aveva permesso loro di acquistare biglietti a tariffa residenti per il viaggio in aliscafo.
I due hanno eletto domicilio nell’hotel dove avevano soggiornato nei giorni precedenti all’arresto e hanno scelto di rimanere nella stessa struttura agli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza davanti al Giudice, pagando autonomamente la permanenza in hotel.
Nel corso dei controlli, i carabinieri hanno anche denunciato una 27enne napoletana, già nota alle forze dell’ordine, trovata con 8 grammi di cocaina. Per lei è scattata la proposta di foglio di via dai comuni isolani. Stesso provvedimento proposto per un 27enne di Forio, fermato con 27 grammi di marijuana.
L’attività di vigilanza proseguirà nei prossimi giorni, con particolare attenzione agli imbarchi e agli sbarchi, per garantire sicurezza e legalità durante l’alta stagione turistica.