È stato assicurato alla giustizia Michele Ciaravolo, 45 anni, ritenuto attuale reggente del clan camorristico Ascione-Papale, egemone nel territorio di Ercolano. L’uomo era irreperibile dal dicembre 2023, ma questa mattina è stato rintracciato e arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Torre del Greco.
L’operazione, di altissimo livello operativo, è stata condotta con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Puglia”, del Nucleo Cinofili di Sarno e del Nucleo Elicotteri di Pontecagnano. L’attività investigativa è stata coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Napoli.
Ciaravolo, nato nel 1980, era destinatario di un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso il 4 dicembre 2023 dalla Procura Generale presso la Corte di Appello di Napoli. Deve scontare una condanna definitiva a 7 anni, 1 mese e 5 giorni di reclusione per il reato di associazione per delinquere di stampo mafioso.
Considerato una figura apicale del clan Ascione-Papale, storicamente contrapposto al clan Birra-Iacomino, Michele Ciaravolo ha ricoperto un ruolo di vertice nell’organizzazione criminale, contribuendo al controllo del territorio ercolanese attraverso estorsioni, traffici illeciti e intimidazioni.
L’arresto di oggi rappresenta un duro colpo alla criminalità organizzata locale, in un contesto già fortemente monitorato dalle forze dell’ordine.
Dopo la cattura, Ciaravolo è stato associato al carcere, a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.