Ennesimo grave episodio di violenza ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale. In Corso Novara a Napoli, un passeggero ha aggredito con una serie di pugni al volto un autista della linea 03 di Aircampania, che collega Napoli a Caserta.
Secondo quanto denunciato dal sindacato Orsa, l’aggressore – rimasto al momento non identificato – si è rifiutato di pagare il biglietto giustificandosi con un pretesto: «Devo andare a firmare in Questura a Caserta».
Quando l’autista gli ha chiesto di scendere, inizialmente lui ha finto di acconsentire, ma quando il conducente ha distolto lo sguardo, è scattato l’aggressione, con una serie di pugni al volto che gli hanno procurato lesioni e necessità di cure ospedaliere. Successivamente, il passeggero è fuggito.
L’autista è stato subito soccorso e trasportato al pronto soccorso. La corsa è stata soppressa, causando disagi ai passeggeri che avevano pagato regolarmente.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che hanno preso visione delle telecamere interne dell’autobus per tentare di identificare e arrestare l’aggressore in tempi brevi.
Il sindacato Orsa ha condannato l’accaduto definendolo «l’ennesima aggressione a un lavoratore del TPL». In una nota, richiama da tempo misure più severe per tutelare gli autisti e i passeggeri, evocando inasprimenti penali e l’introduzione di Daspo urbano per escludere chi agisce con violenza dal trasporto pubblico.