Attimi di terrore in via Roma, nel cuore della cittadina vesuviana, dove una neonata di appena 18 giorni ha rischiato di perdere la vita a causa di un improvviso malore. La piccola aveva smesso di respirare e il suo corpicino era diventato cianotico, mentre la madre disperata chiedeva aiuto.
Provvidenziale l’intervento di una pattuglia della Polizia di Stato in servizio di controllo sul territorio. Attirati dalle urla, gli agenti si sono precipitati verso la donna e hanno trovato la neonata in condizioni gravissime. Senza perdere tempo, uno dei poliziotti ha applicato le manovre di primo soccorso per liberare le vie respiratorie della bambina, riuscendo a farla respirare di nuovo.
Una volta stabilizzata, la neonata è stata caricata sull’auto di servizio e trasportata d’urgenza all’ospedale “San Leonardo” di Castellammare di Stabia, dove è stata affidata ai sanitari per ulteriori accertamenti. Le sue condizioni, seppur gravi al momento del soccorso, sono ora stabili. La bambina è ancora ricoverata per controlli, ma il peggio sembra essere passato.
Il gesto degli agenti è stato definito “eroico” dal segretario generale del sindacato di polizia Coisp di Napoli, Giuseppe Raimondi, che ha espresso profondo apprezzamento per il sangue freddo, la preparazione e il senso del dovere dimostrati. «Con professionalità e freddezza – ha dichiarato – hanno eseguito alla perfezione la manovra salvavita. Sono eroi, e meritano un encomio ufficiale».