Nel primo pomeriggio di giovedì 10 luglio, attorno alle 12:55, un uomo ha tentato di strappare una catenina al collo di una turista spagnola che si trovava nelle vicinanze del Belvedere, in piazza Principe Umberto. Il malvivente, un cittadino tunisino, è stato prontamente intercettato e fermato dagli agenti della Polizia Locale di Napoli, unità operativa di San Lorenzo, impegnata nei servizi di controllo del territorio .
All’arrivo della pattuglia, l’uomo – intento a strappare la collanina – ha tentato la fuga, ma è stato raggiunto e bloccato nonostante la sua resistenza. La turista, sebbene traumatizzata, ha scelto di non sporgere querela, limitando la denuncia a resistenza a pubblico ufficiale da parte dell’indagato.
L’arrestato, un cittadino tunisino privo di permesso di soggiorno, risultava già noto alle forze dell’ordine per numerosi reati: resistenza a pubblico ufficiale, furto, porto abusivo di oggetti atti a offendere, invasione di terreni e detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.
Condotto presso gli uffici della Polizia Locale per accertamenti di rito, l’uomo è stato denunciato per resistenza. Nonostante l’assenza della querela da parte della vittima – che ha confermato il furto senza voler seguire l’iter legale – è stato emesso un ordine di allontanamento dall’area di piazza Garibaldi considerata “zona rossa” .