Un’imponente operazione della Polizia di Stato, in coordinamento con la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, ha portato all’esecuzione di 25 misure cautelari, tra cui 18 arresti in carcere, nei confronti di capi e affiliati del potente clan Mazzarella, storicamente attivo nei quartieri orientali e centrali della città di Napoli.
In carcere sono finiti 18 indagati, mentre 2 sono stati posti ai domiciliari e 5 hanno ricevuto divieto di dimora a Napoli.
La polizia ha sequestrato un arsenale di armi, tra pistole e fucili a canne mozze, abilmente nascosto in una cella frigorifera nell’area di Sant’Alfonso, insieme a ingenti quantità di droga.
Le indagini sono state condotte tra il 2022 e il 2023, concentrandosi su tre articolazioni del clan Mazzarella: Connolo, Forcella (famiglia Buonerba) e Poggioreale (famiglia Nunziata).
È emerso il loro coinvolgimento in una vasta rete di traffico e spaccio di stupefacenti (cocaina, hashish, marijuana), con metodo “delivery” tramite telefonate, nonché in un sistema di estorsioni ai danni di imprese locali, tra cui cantiere nautico e pizzeria.
Intercettazioni e trojan hanno documentato minacce ed estorsioni, mentre sono stati ricostruiti raid a fuoco in moto (cosiddette stese), per affermare il controllo territoriale.
Il procuratore Nicola Gratteri ha definito l’operazione “un colpo al cuore di una camorra di serie A”, sottolineando di aver “liberato una parte importante della città” . Il procuratore aggiunto Sergio Amato ha evidenziato come il clan si regga su un controllo militare dei territori, consolidato anche attraverso tecnologie digitali ed estorsioni sistemiche.
Gli interventi hanno preso di mira quartieri nevralgici di Napoli — Forcella, Poggioreale, San Giovanni a Teduccio, Mercato, e comuni limitrofi come San Giorgio a Cremano e Portici — dove le articolazioni mafiose esercitavano un dominio incontrastato .
L’elenco dei nomi delle persone coinvolte nel blitz:
In carcere (18 arrestati)
Michele Mazzarella (boss)
Luciano Barattolo (presunto successore/reggente)
Eduardo Buonerba
Pasquale Buonerba
Salvatore Di Caprio
Cristian Nunziata
Gaetano Galiero
Rosario Ciro Mazio
Pietro Uliano
Ferdinando Spirito
Giuseppe Esposito
Vincenzo Terracciano
Raffaele Anastasio
Mauro Cirullo
Vincenzo Scando
Salvatore Carnevale
Angelo Della Torre
Antonio Scando
Arresti domiciliari (2 persone)
Ciro Iorio
Salvatore Rea
Divieto di dimora a Napoli (5 persone)
Omar Guediche
Emanuele Giovanniello
Danilo Chiumeo
Vincenzo Carnevale
Marco Sicuro